martedì 22 settembre 2015

Carta per Carta: Battaglia per Zendikar - Bianco


E continua la recensione. Il bianco è l'unico colore senza eldrazi o carte devoid, perché ricordiamolo, il bianco è puro e vergine come Cicciolina all'apice della carriera. Ovviamente ci sono meno angeli e meno bestie rispetto al vecchio blocco Zendikar, i kor non interagiscono più con gli equipaggiamenti (e un po' mi dispiace), ma ci sono un pacco di ally che vogliono fare il culo agli eldrazi. Un sacco di roba per aggro insomma. Tra le ristampe troviamo roba che non serve a nessuno e tra le ristampe funzionali c'è addirittura una nuova versione di Draghetto del Vento. Non mi ha entusiasmato molto sto bianco a essere sincero.
18: Bel drop da mazzo ally. Evasivo, body decente e fa guadagnare almeno 1 pv. Se vado di ally col bianco, sicuramente ci faccio un pensierino, anche perché è facilmente splashabile.

Inutile in costruito.


19: Simpatica carta per mazzi un po' di tutti i tipi. Fa pescare, dona evasività e ha un basso costo. Non serve a molto, ma come tappabuchi ci sta, soprattutto se riuscite a trovare qualche sinergia con gli incantesimi.

Inutile in costruito.


20: Ristampa quasi funzionale dell'elfo di M15 che si potenziava con una pianura in campo. Ottimo in limited, veloce drop a 1 unito a un'abilità utile anche in late game. In più è un ally.

Simpatico in un ally aggro.


21: Il Monaco Venerabile con l'aggiunta di un mana e l'abilità volare. Carino in limited come drop evasivo interessante anche in difesa, anche se un po' costoso in termini di mana.

Inutile in costruito.


22: Praticamente un reanimino continuo... BOMBA da limited, sta bene sia con ally che con eldrazi in tutti i mazzi a forte base bianca (anche se gli eldrazi non sono supportati dal bianco... ma vabbé). Spinge sicuramente verso il bianco e a meno che non lo vedo di terza busta, credo che uno shift di colori sia obbligato.

Interessante in costruito, magari ne riesco a mettere uno in control... anche se costa un botto, non è molto incisivo se non a lungo andare e muore da tutte le rimozioni del T2... ok non ce lo metto più... ha del potenziale, ma non è molto giocabile.


23: Una pseudo fog molto più costosa, che in late game lascia un 2/2. Simpatica in limited per guadagnare tempo, ma la giocherei giusto come tappabuchi contro aggro, ma solo se giocassi un mazzo tempo o midrange.

Inutile in costruito.




24: No ability, limited power!!!

Era da tanto che non lo dicevo.

 
25: Abbiamo già visto questa carta sotto tante forme. Almeno qui è un bellissimo felino. Lo giocherei solo per l'art. Comunque in limited è utile solo di side.

Inutile in costruito.













26: Ristampa gradita con rarità abbassata. Mi aspettavo una nuova art, ma questa è fenomenale, quindi non mi offendo. È una bombetta da limited, difficile da tirare giù e che offre una condizione di vittoria alternativa se riusciamo a costruirci il mazzo intorno. Veramente interessante.

Inutile in costruito.








 
 27: Un muretto a caso nell'espansione. Le fortificazioni contro gli eldrazi sono utili quanto una penna contro Madara, ma su carta questa blocca un bel po' di roba, piccoli eldrazi compresi.

Inutile in costruito.

 
 28: Caruccio in limited per avere un difensore evasivo sempre pronto ad attaccare. Utile nei mazzi midrange e contro i volanti per avere un blocco difensivo utile.

Inutile in costruito.



29: Il nuovo planeswalker per il control. Tolta Elspeth, qualcuno doveva pur prenderne il posto. Fantastico in limited, dove diventa una creatura, all'occasione aumenta la race o la potenzia. Il tutto fin da subito. Veramente interessante come carta, raccimolatene quante più copie possibili e poi rivendetele appena sarà salito di prezzo.

Come dicevo, in limited lo vedo benissimo sia in control che in midrange. È capace di proteggersi da solo e all'occasione diventa una creatura. Veramente bello. Fate attenzione però: muore facile.







30: Rimozione bianca veramente carina, utile a far secche tutte quelle creaturine fastidiose che intasano i campi di battaglia avversari. Ottimo sia in limited che in costruito. Probabilmente prenderà il posto di Last Breath nei control.













31: Sicuramente ottima in un mazzo alleati da limited, visto che rende tutti indistruttibili, che non è poco. Certo, c'è da considerare che costa 5, ma li vale tutti.

In costruito non ce lo vedo. Al di fuori di un mazzo alleati, risulta lento e poco incisivo, anche perché la sua natura è quella dell'aggro, ma il suo costo di mana no. Se si trova il modo di calarlo al terzo turno tuttavia, le cose cambiano.










32: Tattiche di Kytheon versione instant. Un po' ridondante come carta a mio parere. Caruccia in limited, ma salvo un mazzo ally o un midrange molto creaturoso, non la prenderei neanche in considerazione.

Inutile in costruito.











33: Un  nuovo Falco Astrocoda. Ne sentivamo tutti il bisogno.

















34: Ottimo drop veloce per mazzo ally, se punto su questa strategia, un paio di questi nel mazzo sono molto comodi. Mi piace un sacco, soprattutto se il mazzo ally che gioco è un aggro. Good.

Carino in costruito in un mazzo ally.











35: Lol. Bello, pensato principalmente per rompere le palle al mazzo eldrazi. Sarebbe stato devastante in limited se avesse avuto protezione dagli eldrazi, ma anche così non è male, anche perché è un ally.

Inutile in costruito.












36: Mah, uno degli ally che mi piace di meno ma che comunque prenderei in considerazione in un mazzo ally. Costa un bel po', e l'effetto non è molto buono, utile agli attaccanti sicuramente e toglie un bloccante, ma per farlo dobbiamo calare creature. Simpatico ma non di più.

Inutilissimo in costruito.


37: Questo è un alleato di tutto rispetto. Sia in limited, che in costruito, saprà sicuramente dire la sua, principalmente perché ha un costo abordabile anche per un aggro bianco o con il bianco. Veramente bello, procuratevelo al volo se siete giocatori di aggro.













38: Altra carta contro eldrazi, che mischia bene la color pie del bianco per darci sia un potenziamento che una possibile rimozione. Bella.

Inutile in costruito. O perlomeno, inutile per adesso. Se dovesse prendere piede un mazzo eldrazi, magari potrebbe tornare utile. Carta simile a Nebbia Avvolgente.









 
 39: Un'art più da far west che da Zendikar, ma come ally da limited è veramente bello. Sta bene praticamente in ogni mazzo da aggro. Mi piace.

Inutile in costruito.













40: Una di quelle carte da landfall abbastanza filler. Un +2/+2 che lo trasforma in un 4/5 che torna utile solo perché ha anche attacco improvviso. Caruccio come tappabuchi in limited.

Inutile in costruito.












41: Carta interessante in limited, che in aggro sicuramente torna utile per guadagnare un po' di punti vita. Non è il massimo, ma mal che vada lascia un 4/4 se lo lanciamo a cc5.

Inutile in costruito.




42: La wratta dell'espansione. Dovrebbe andare a sostituire End Hostilities negli slot dei control, ma sinceramente mi lascia perplesso. Si, la posso usare da control che usa le terre animate per picchiare la gente e in quel caso è fantastica, ma se è l'oppo a giocare le terre animate? Le si prende nei denti senza poter fare poi troppo. Carina in control che a partita avanzatissima oltre a wrattare, mette giù anche un 4/4. Io mi farò comunque il settino.

Ovviamente come tutte le wratte è ottima in limited.






43: O_O BOOOMBAAAA e ci ritroviamo quindi alla bomba bianca, una specie di wratta mirata che dal turno 4 in poi può esiliare la roba che ci sta sulle palle. Veramente buona in un mazzo a base bianca e vederla di prima busta potrebbe portarmi alla creazione di un control col bianco.

Difficile trovargli una collocazione in costruito. Starebbe benissimo in control, ma siamo seri: nessun control andrebbe tapped out per lanciarla e abbiamo già l'altro incantesimo esiliante bianco che ha pure flash.




44: L'incantesimo bianco con landfall. Ottima in limited per trasformare ogni terra o in un potenziamento o in una creatura e sicuramente se vado bianco la gioco.

Meno utile in costruito, dove potrebbe tornare utile in control, così come potrebbe essere utile in midrange, ma secondo me la posizione migliore la potrebbe avere in un aggro-midrange abzan o mardu.








45: Rimozione da limited per il bianco. Utile contro aggro, interessante in ottica di midrange e control. Certo, a cc5 è un po' pesantuccio se non abbiamo accelerini di alcun tipo, ma è pur sempre una rimozione che può fare al massimo un 5x1.

Inutile in costruito.












46: Simpatico ally che torna utile con Ascesa di Ondu. Mana permettendo si possono potenziare un sacco di creature tutte insieme. Non è male pensata in ottica di aggro, anche se poi la sua abilità si dovesse rivelare poco utile.

Inutile in costruito a meno di combo particolari.











47: Draghetto del Vento versione bianca. Limited power.

Inutile in costruito.



48: Una rimozione chiaramente pensata per il limited. Rompe creatura in early game e tira giù un 3/3 se siamo in late. Un buon 2x1 o al massimo un 1x1 che giocherei sicuramente anche con solo lo splash di bianco nel mazzo.

Troppo lenta in costruito, alla quale preferisco senza dubbio Swift Reckoning.










49: Altra ristampa buona solo per il limited. Ottima rimozione, sempre utile a far fuori un eldrazi.

Inutile in costruito.


50: Banishing Light con lampo al solo costo di mana un po' più specifico? Mio. Ora. Lo voglio. Scoprirò solo nel prossimo T2 che potrei non giocare bianco.... nono, giocherò bianco. Fantastica in limited, in un mazzo a base bianca è una rimozione secca e sicura. Good.











51: Ottimo in sinergia con Guardiana Serena. Con due mana bianchi possiamo guadagnare 2 punti vita e mettere un segnalino +1/+1. Da solo è poco utile, ma nei primi turni può essere simpatico per parare i danni e guadagnare qualche pv nei momenti morti.

Inutile in costruito.

52: Sarebbe stata sicuramente più utile nel blocco Theros, quando con Eroismo potevamo potenziare ulteriormente le creature. Non è tuttavia malaccio, anzi, come trick in combat non è affatto male e costa solo due mana. Bello.

Inutile in costruito. Per ora.








53: Praticamente un Join Forces di Worldwake ma con convergenza, capace di mettere un solo alleato, oppure 4, innescando le abilità di tutti gli ally quattro volte. Non male in un mazzo di questo tipo.

Inutile in costruito, anche in un mazzo ally non lo vedo bene.

Nessun commento:

Posta un commento