mercoledì 23 settembre 2015

Carta per Carta: Battaglia per Zendikar - Nero



Tinki winki, Lala, Boh. Teletubbies, teletubbies, fanno CIAO! Come le caprette di Haidi che si sniffano la neve. E soprattutto, i teletubbies non erano quattro? Perché ne ricordo solo tre e uno di questi ha un nome che non mi dice niente? Boh. Esatto, proprio lui, che non si scrive così, ma non me ne fotte nulla. Il nero di BFZ è pieno di rimozioni e questo mi piace, ma le rimozioni fanno quasi tutte schifo e questo non mi piace. Così, tanto per saltare di palo in frasca e cambiare argomento totalmente a caso. E ora leggete la recensione del nero e poi andate a giocare a Heartstone.

90: Mmmm una rimozione secca per aggro. Peccato che esili su forza e non su costo di mana. Buona in limited come rimozione, anche per uno splash a mio parere. Inutile in costruito, abbiamo rimozioni decisamente migliori, anche se in ottica eldrazi potrebbe avere un senso.

91: Orsetto in versione eldrazi. Carino. Tutto per il limited.




92: Drop veloce per mazzo eldrazi, che strappa due punti vita se controlliamo un altro eldrazi o una creatura artefatto (o anche una creatura terra). Non ha abilità particolari salvo Ingerire, che toglie potenzialmente una carta buona all'oppo. Ottima in limited.

Inutile in costruito.










93: Un Cremare versione eldrazi che costa si più, ma mette pedina. Non mi piace particolarmente.

Inutile in costruito.














94: Ehhhhh una rimozione eldrazi tipica del nero, che al contempo toglie una terra che magari potrebbe rompere le palle. Come tutte le rimozioni è utilissima in limited  e fa un pratico 2x1 anche se a cc6.

Non mi piace molto in costruito, anche in control non la vedo molto bene. Vedremo.


95: Carino in mazzo un eldrazi da limited, ma neanche troppo. Personalmente lo inserirei solo come tappabuchi.

Inutilissimo in costruito. Come un tostapane nel deserto.














96: Praticamente se non lo pompate sembra anche brutto attaccare. Fillerone eldrazi da limited che giocherei solo in combo a incantamenti vari che alzano la forza delle creature.

Inutile in costruito a meno di combo o cose strane.


97: Eldrazi rigenerabile che non è un bloccante. Non mi piace molto a essere sincero, anche se in un mazzo eldrazi limited non è malaccio. Diversamente usatelo solo nel caso in cui non abbiate ciccioni decenti nel mazzo.

Inutile in costruito.












98: Ottimo drop eldrazi per il limited. Entra veloce, toglie carte e si pompa alla grande ogni due mana spesi. In late o in momenti morti potrebbe diventare veramente grosso. Non è un first pick, ma se vado nero lo prendo sicuramente in considerazione.

Inutile in costruito a meno di cose strane. Molto strane. Strano come quando metti un piede fuori dalla coperta e ti sembra che un rapinatore verrà a tagliartelo. Che poi, perché dovrebbe venire a tagliarti un piede? Insomma, credo che anche quel povero tizio abbia altro da fare nella vita, vero?


99: Mmmm peschino un po' più brutto di Arena di Phyrexia, ottimo in limited e fantastico nel mazzo eldrazi, ma sinceramente come rara mi sembra più fuffa di un Vizzerdrix. Certo, almeno vola e quindi potrebbe fare il suo nelle partite, rivelandosi poi una carta molto utile. Ma solo in limited.

Inutile in costruito, a meno che non faccia parte di qualche sinergia particolare o di una combo.










100: Bel pompamento tutto eldrazi. Credo che tornerà utile in pauper. Carino in limited per una versione aggro del mazzo eldrazi.

Inutile in costruito.


101: La versione contraria di Indagini di Kozilek, solo che costa uno in più. Buona sia in limited che in costruito, in particolare di side contro control e midrange.















102: Nel mazzo eldrazi si fa un tranquillo 2x1, quindi non posso dire altro se non che... mi piace. Entra, toglie creatura all'oppo e bum, abbiamo migliorato la nostra race.

Inutile in costruito. Magari nel mazzo eldrazi... ma non penso, a meno che non lo si metta di side contro aggro.










 
 103: Art spettacolare per una carta già vista. Carina come carte, principalmente in limited da utilizzare come peschino.

Inutile in costruito.














 104: È sinergico al massimo con l'ally multicolor BW. Devo dire che se ne beccassi almeno un paio, un mazzetto con loro dentro sarei capace di tirarlo su. Interessante.

Inutile in costruito.











105: Altra art figa per un'altra carta già vista. Forse la rimozione meno costosa (sia economicamente, che di mana) di tutto magic. Non ricordo rimozioni a 0 oltre a patto nero. Bella, soprattutto in un mazzo eldrazi, dove la roba da sacrificare si trova facile.

Inutile in costruito.











106: Ottimo drop veloce, utile sia agli eldrazi che agli ally, che morendo lascia in campo un sostituto che morendo ci attinge 1 mana. Bello, mi piace e permette trick interessanti con le carte che fanno qualcosa quando una creatura muore.

Carino in costruito, probabile pezzo di una combo.


107: Solita rara fuffa tipica del nero, che ruba vita agli oppi. Carino il fatto che almeno voli e sia un 4/5, anche se a cc7 o fa parte di un mazzo eldrazi, o raramente vedrà gioco.

Inutile in costruito.













108: Rimozione sorcery che sinceramente fa abbastanza schifo. Fosse stata instant mi sarebbe piaciuta di più. Tuttavia rimane pur sempre una rimozione comune, quindi tornerà sicuramente utile in un mazzo nero non aggro.

Inutilissima in costruito. Come la calcestruzzo sulle torte.


109: BBBOOOOMBAAAA!!! Costa poco, vola, improvvisa e potenzia le creature che hanno attaccato ogni volta che fa danno, potenziandosi a sua volta. Ottima in limited, buonissima in costruito.














110: Ma io l'anno scorso, di sto periodo, non ho recensito una carta identica? certo che se dovevano ristampare da Khans, potevano farlo meglio.

Inutile in costruito. E l'art non mi piace.












111: Almeno è evasivo. Scende lento, non fa molti danni ed è poco incisivo. Fillerone da limited utile a strappare punti vita contro i mazzi non neri.

Inutile in costruito.


112: Carina come ally da limited, ma pesante. Costa 6 e ok che è un 3/4 volante che potenzia la gente, ma sembra veramente pesante come drop. Sta bene in un ally midrange.

Inutile in costruito.











113: Rimozione con le zampe a tutte le ore. Mi piace perché toglie le creaturine di merda a velocità instant, anche se richiede uno sproposito di mana. Tuttavia in late potrebbe essere un ottimo palo contro le pedine eldrazi.

Inutile in costruito.












114: Carino in sinergia con l'ally poco sopra che si pompa quando guadagnamo punti vita. Scende veloce e innesca tutte le abilità ally. Bello.

Simpatico in costruito in un possibile ally aggro.











115: Carta interessante in limited, perché tira giù un piccolo cicione che con la giusta sinergia ally diventa anche evasivo. Non male se inserito nel mazzo giusto.

Inutile in costruito.













116: Veramente bello. Si pompa come la creatura di prima, ma solo momentaneamente, tuttavia rimane pur sempre un drop evasivo e con tocco letale, quindi il pompamento è relativo.

Inutile in costruito.











117: Non mi piace. Ma neanche in limited. Prima di giocarla credo che dovrei rimanere senza carte nere per un mononero. E comunque gli preferisco una terra base.

Inutile in costruito.













118: Drop interessante in ottica ally da limited BW. Non troppo veloce, ma può fare un 1x1 con un ciccione o passare imbloccato se l'oppo non vuole perdere creatura.

Inutile in costruito.


119: Versione crudele e cattiva di Obbi bello. Tipico pw da control, che entra e spacca creatura o fa pescare carta. L'ultimatum non è propriamente molto incisivo, ma uccide con calma, come fosse un Sogni del Mondo Sotterraneo. Insomma, ottimo sia in limited che in costruito (T2 e commander), ma con un ultimatum che sinceramente mi lascia un po' perplesso.












120: Come tutte le carte con convergenza, non mi piace. Pesco 3-perdo 3 solo se gioco tricolor. Probabilmente vedrà gioco, magari in un grixis o abzan. Boh, continua comunque a non piacermi.













121: Oook, sicuramente meglio della ritirata blu. Questa fa da pseudo trick dando tocco letale a una creatura, quindi praticamente o passerà imbloccata, oppure farà da rimozione. Mal che vada ciuccia punti vita.

Inutile in costruito. Come dei cammelli legati sulle ali di un aereo.










 
122: Un Drow in Sorrow versione Zendikar, che al massimo ci lascia un 3/3 se lanciata a cc7 (un'enormità a mio parere). Caruccia, ottima contro aggro e contro le pedine eldrazi.

Inutile in costruito.


123: Versione un po' a caso di Hero's downfall. Non è istantaneo (il che è devastante per un control), ma a lungo andare potrebbe risultare ottimo come 2x1, per spaccare una creatura e tirare su un 4/4. Anche se costa 7. Carino in control, non so quanto veramente possa andare a sostituire la rimozione di Theros, ma se non ci sono altre alternative... essendo una rimozione secca è comunque un must in limited.




124: Interessante Raccolto dell'Altare con le zampe. Mi piace parecchio e potrebbe essere l'inizio di qualche combo strana. Ottimo in limited, perché veloce e utile anche in late.

Buono in costruito, soprattutto in aggro.












125: Si pompa lentamente a costo di creature. Interessante in limited, anche se non proprio il massimo. Scende veloce, almeno quello e col passare del tempo può diventare molto grosso.

Inutile in costruito.












126: Altra carta che ciuccia punti vita. Entra veloce, è un ally e fa un po' di casino. Abbiamo già un ally con rally che fa la stessa cosa, ma uno in più è sempre meglio. Bello.

Simpatico in costruito, anche se non troppo.

2 commenti:

  1. Per la limit di Ob Nixilis, starebbe bene un un UB con l'incantesimo di Kruphix (il dio UG, se ho sbagliato a scrivere) che fa pescare a tutti una carta in più, insieme al demone di M15 che ti fa pescare una carta addizionale se l'avversario non perde punti vita o creature (UBR andrebbe bene comunque, dato che si può utilizzare Niv mizzet per cumulare/concatenare l'effetto), il tutto unito ad un buon numero di peschini (anche non effettivi, ma solo di ricambio carte) causerebbe un quantitativo di danni molto alto, peccato non possa essere comandante o tutto sarebbe stato più facile...

    RispondiElimina
  2. L'ultimatum, e parlo solo di quello, starebbe bene anche in T2 in un control UB artifact che pesca a ruota con la divinazione instant di Origins. Ma gli ultimatum dei pw sappiamo tutti che si raggiungono molto raramente, quindi non ci si preoccupa più di tanto di andare a costruirgli il mazzo intorno.

    RispondiElimina