venerdì 11 dicembre 2015

Magic Duels: il flop - avvio

Sono una di quelle persone che se deve fare una cosa, cerca di farla nel migliore dei modi. Non sono esattamente un perfezionista, ma mi impegno al massimo. Sembrerà strano ma lo stesso vale per questo blog, che lascio sempre un po' indietro perché la rubrica e la wiki prendono già tutto il tempo che posso dedicare a internet in generale. Ho del materiale pronto che vorrei presentare lettarlmente al meglio, ma questa presentazione richiederebbe un quantitativo di tempo che al momento non ho. Tuttavia questo non significa che mi sia dimenticato di avere un blog e quindi... ecco un nuovo articolo! Basta parlare seriamente e torniamo a parlare di cazzate.

Questo è un lemure. Non vedete quanto è felice? Lo è perché anche lui legge questo blog
Partendo dal fatto che sono un appassionato di magic in ogni sua forma (ma grazie a dio non sono un fanboy) e che vedere un prodotto di magic fatto bene e cha successo non può che farmi felice, sono al contempo molto critico su tutto ciò che la Wizzy produce con il marchio MtG. Cerco di vedere sempre il lato positivo delle cose, capisco le scelte della Wizzy quando in un mazzo precostruito preferisce metterci una carta al posto di un'altra o robe così. Ecco perché sono rimasto deluso parecchio quando ho potuto finalmente mettere le mani su Magic Duels, il gioco free to play di Magic, scaricabile direttamente da steam.

Se un giorno Magic Duels risorgerà dalle sue ceneri (per come è combinato ora, io gli darei fuoco) e diventerà un gioco decente, magari anche bello da giocare, non esiterò a elogiarlo. Ma a conti fatti in questo momento, dicembre 2015, Magic Duels a me non piace. E non mi piace perché non mi diverte. Parlo da giocatore rodato di magic cartaceo; sono sicuro che per molti utenti che si avvicinano a magic per la prima volta possa essere un bel gioco, ma non lo è per me.
Ricordo che quando comprai lo starter pack di settima e iniziai a giocare, c'era un cd in allegato con un tutorial stupidissimo. All'epoca quel cd mi sembrava strafigo.

Toh, la schermata di avvio del gioco è comparsa.
Bene, dopo questa lunga premessa, passiamo effettivamente al corpo dell'articolo: le MIE impressioni su Magic Duels. Questo gioco pur funzionando in ogni sua parte (tecnicamente parlando, non ha molti bug rispetto ad altri giochi dello stesso tipo), non funziona al livello di meccaniche. Secondo me è stato sbagliato proprio il concetto e il motivo per il quale è stato concepito. Ma parleremo approfonditamente di ogni aspetto nei rispettivi futuri articoli. Questo si intitola avvio, non solo perché darà il via a questa mini sottorubrichetta a uscita randomica (dovevo pur riprendere Gathering Technology, no?), ma anche perché il gioco ha proprio un problema di avvio.

Il 75% dell'utenza pc che ha scaricato Magic Duels il giorno della pubblicazione su steam, o comunque intorno a luglio-agosto ha riscontrato un problema fatale, che farebbe affondare anche il miglior gioco in circolazione: non partiva. Io era tra gli sfortunati. Pur avendo un pc con statistiche di tutto rispetto, due volte superiori a quelle consigliate sulla pagina di steam, dopo l'istallazione e l'avvio del gioco, mi compariva solo una schermata nera. L'unico modo per uscirne era chiudere forzatamente l'applicazione dalla gestione delle risorse del pc. Ho atteso che il bug venisse risolto e... a cinque mesi dalla sua uscita, sul fisso ho ancora questo problema (nonostante gli aggiornamenti).


Ogni tanto un po' di amore lesbo fa bene alla salute.
Ho cercato soluzioni online e, lo dico per tutti quelli che ancora hanno il problema, sembra tutto dovuto alle impostazioni della scheda grafica che va in conflitto (per qualche arcana ragione) con la scheda grafica integrata del pc. Facile direte voi, basta settarle nella maniera corretta e bum, tutto torna a funzionare. Beh, lo avrei fatto se non fosse che... il mio pc non ha una scheda grafica integrata. Non che io sappia almeno. E si, il mio pc l'ho aperto e smontato più volte.

Quindi il gioco parte già male. Per poter giocare ho utilizzato il portatile, che non è buono quanto il pc, ma curiosamente lo riesce a far girare. Mah. Nei prossimi articoli: riuscirà Magic Duels a dimostrarsi degno dell'hype generato? No. Riuscirà Magic Duels a dare una buona esperienza di gioco anche a un vegliardo come me? No. La risposta a queste domande l'avrete nei prossimi articoli? No. Ma li scriverò lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento