lunedì 16 marzo 2015

Carta per carta: Draghi di Tarkir - Blu

E continua la scalata alla recensione carta per carta di Draghi di Tarkir, la vostra porzione di sfiga quotidiana! Leggende narrano che una volta iniziata a leggere una di queste recensioni, si inizi a perdere le partite di Magic come le sfide a braccio di ferro contro Popeye (braccio di ferro in italiano) dopo che ha mangiato un'ingente dose di steroidi spinaci. Quindi, visto che ormai siete fottuti, mettetevi comodi, aramtevi di pratici occhialini da lettura e di pannoloni per anziani (così non dovrete interrompere la lettura qualora vi scappasse) e... si comincia!

44: No ability, limited power!! (È sempre bello iniziare una recensione così)

45: Ohhhh finalmente. Chiedo un cazzo di peschino buono alla Wizzy da quando è andato via Think Twice. E si, hanno stampato la crociata e il DTT, ma costano comunque 8. Finalmente ho il mio peschino a cc2 che posso utilizzare. Good. Fa anche scry, così, giusto per evitare di pescare merda.













46: E questa forse è l'unica versione decente dei draghi che mettono segnalini quando smorphati. Un 4/4 con anti-malocchio è leggermente sopra gli altri del ciclo, anche se costa 7. Fuori da un mazzo draghi però ha molto poco senso.

Inutile in costruito.











47: Mmmmm strana. Praticamente sai quel che lasci, non sai quel che trovi. Sicuramente una di quelle carte da utilizzare su ciccioni in limited sperando in bene. Direi che come rimozione blu ci sta tutta.

Simpatica in costruito, dove la vedrei meglio contro control, perché avendo poche creature o vi rivelerà il mazzo (se ne ha una sola), oppure semplicemente farà a cambio con un altra chiusura che si spera sia più gestibile.


48: Come raddoppiare il proprio esercito in un colpo solo. Magnifica in limited, dove se riusciamo a castarla praticamente abbiamo vinto la partita.

Vorrei poter dire che è buona in costruito, ma è troppo lenta e situazionale. Peccato.










 
 49: Il counter grosso di questa espansione. E solo per pescare una carta. Buona in limited come rimozione globale, anche se un po' lenta.

Inutile in costruito.













 50: Bellissimo trick in combat che trasfroma un bloccante a caso in un bellissimo 4/4 volante. Mal che vada è anche un bell'attaccante. Sostanzialmente la userei sempre in limited se giocassi blu.

In costruito è ottima in token per trasformare brutti 1/1 in brutti 4/4 cattivi. Vedremo quanto vedrà relmente gioco. Anche se mi piace, per ora non ce lo vedo molto bene.









51: Birillone da limited. Ehi, mi piace questo termine. Credo che lo userò più spesso... proviamo a coniugarlo insieme:
-io ho un birillone
-tu sai che io ho un birillone
-lei sa che tu sai che io ho un birillone
-noi sappiamo che lei sa, che tu sai che io ho un birillone
-voi sapete che noi sappiamo che lei sa che tu sai che io ho un birillone.
-essi no.

No, sul serio, non esiste fuori dal limited sto coso.













 52: Peschino instant che non può essere counterato... mmmm. Sicuramente buono nel limited per recuperarsi un po' di carte, più utile in un mazzo tempo o di controllo.

Buona in costruito, anche se bisogna vedere quanto torna utile per il controllo, per cui sembra stampata. Da tenere presente che c'è Ingegnosità di Jace che fa pescare 3 a cc5 e già la considero un po' lenta. Magari questa potrebbe essere il peschino d'eccellenza in un mazzo tempo con il verde.








53: Escludiamo il nome da yu-gi-oh! praticamente ha una versione leggermente diversa di prowness, meno forte sotto il punto di vista del potenziamento, ma con un'imbloccabilità che lo rende cattivo. È troppo situazionale per i miei gusti e sinceramente sono rari i casi in cui lo inserirei nel mazzo.

Inutile in costruito.


54: l'hoser del blu. Istantaneo come gli altri del ciclo, rompe le palle alle cose rosse e verdi. Sostanzialmente un piccolo anti-aggro/anti-atarka. Buona in limited di side, se giocata al momento giusto fa da magia tempo ottimale.

Magari in costruito la vedremo di side nel control. Dipende da quanto prende piede l'RG Aggro o l'RG Monsters.










 
 55: Sembra Tattiche di Setessa ma al posto di stappare, protegge. Buona in limited contro le rimozioni o come trick in combat.

Bella in costruito nell'heroic senza bianco. Semmai dovesse esistere un heroic senza bianco. Mi piace e ha del potenziale, vedremo che cosa succederà.

56: Mmmm un drop a 1 che diventa un 2/2 imbloccabile se smorfato.... ottimo in limited, così come tutti i cosi imbloccabili. Questo poi, capace di far malissimo già dal quarto turno, mi piace. Non tantissimo, sta sotto a tutte le rimozioni (per fortuna se ce lo vediamo contro) e non è adatto a giocare in difesa.

Inutile in costruito. A meno di non vedere carte che riducono il pagameno del morph da 3 a 1.








57: Insomma, un bel peschino da limited. Proprio alla stregua della sua utilità possiamo sacrificarlo a sé stesso, ma sinceramente una carta a cc4 è brutta come cosa. È indubbiamente lento e necessita di altre creature per tornare utile. Attenzione a come lo usate, potreste sprecare un turno.

Inutile in costruito.


58: Il reggente blu. Bellissimo in limited perché toglierlo con le spell è difficile e quando entra rallenta un po' il nemico. Peccato che muore da tutto e che rispetto agli altri draghi serve poco o niente.

Inutile in costruito.










 
 59: Sostanzialmente è un Controlla Creatura versione strana. Sembra più debole, ma potrebbe essere più forte, sopratutto se l'oppo non sa giocare. Con questa in campo incatata ad esempio a un 4/4, per ottenere il miglior effetto, l'oppo dovrebbe prima calare un ciccione (di cui noi prenderemo il controllo) e poi un 1/1 a caso. In questo modo lui avrà i due ciccioni e noi solo l'1/1 del cacchio. Situazionale in limited, ma divertente da giocare.

Inutile in costruito.








60: Mi aspettavo una spell diversa dall'immagine. A cc4 recuperiamo tutto il cimitero e anche una carta, non male se lanciata in late game. Se ne vedo una, cercherò di giocarla, anche se comunque gli preferisco sempre sopra una rimozione.

Inutile in costruito per ora. Mi piace, ma non saprei trovargli spazio.










61: Un clone di una spell. Decisamente originale, non c'è che dire. Mi piace parecchio, anche se come tutti i cloni è situazionale e varia di potenza in base a cosa possiamo copiare. Per certi versi sembra una strana versione di imprimere.

Mah, vorrei dire che la inserirò nel mio mazzo, ma la vedo dura. È bella, ma come tutti i cloni credo che salvo mazzi combo rimarrà fuori dal costruito. Ora che ci penso, è fatta proprio per i combo. Perdi il pezzo e lo recuperi lanciando lui. Good. Vuoi vedere che forse forse trova spazio anche in modern? Anche se lì c'è Controfigura, che mi sembra sia meglio a quanto ricordi. Ma è solo per le creature.



62: Praticamente una carta fatta per incantare un drago. Attacchiamo raddoppiando i danni. Meraviglioso. Se poi ha anche delle abilità all'inflizione del danno, abbiamo fatto centro. Ottima in limited. Attenzione a non incantarla a una creatura leggendaria, altrimenti non serve a una sega.

In costruito la vedo benissimo in commander, per quanto riguarda il costruito invece potrebbe trovare posto in uno pseudo-aggro col blu diverso dall'heroic visto che la creatura copiata ha le caratteristiche di base di quella carta, senza segnalini o incantamenti vari.





 
63: Ecco un altro modo per fare recursion. A sto giro ce ne stanno veramente tanti tra blu e nero. Certo però, smorphare a 6 un 4/3 è pesante. Assai pesante. Da giocare solamente se si ha avuto il culo di sbustare uno dei pw e lo si gioca.

Inutile in costruito.












64: Si. Certo. Ma anche no. A cc4 praticamente pesco tre, ma scarto due... pure sorcery. No. Non mi piace neanche un po'.

Inutile in costruito.













65: Ma quante versioni di questa carta devo sorbirmi prima di vedere stampato Mana Leak? Beh la devo proprio recensire? Non mi va e sono pigro.














 
 66: Volante da limited, una di quelle creature che giochi quando punti sull'attacco e vuoi raggiungere il valore giusto per formidabile. Ce lo vedo meglio tra i vecchi Temur piuttosto che qui.

Inutile in costruito.











67: Piuttosto che ripresa avrei preferito pescare una carta, come era per Soffio Ghiacciato... o Soffio Congelante... o una roba così. Però dai, vediamo il lato positivo, a cc3 fermiamo due creature. Simpatico, magari un pensierino ciccino ciccino ce lo faccio.

Inutile in costruito.



68: Mette due volanti a cc5... sorcery... in limited mi piace parecchio e se gioco blu sicuramente ci penso a prenderne una, ma la cosa miglirore è che... mette giù pedine GENIO!!! L'ultima carta che ricordo lo faceva era la Bottiglia di Solimano.

Inutile in costruito. Troppo lenta.










69: Il gufo più curioso mai stampato. Sembra la versione dai colori accesi di Anacleto della Spada nella Roccia (roba che solo gente come me cresciuta negli anni 90 può capire). Simpatico bittante per pescare e parare cose grosse, brutte e cattive. Mi piaciucchia.

Inutile in costruito.











70: Praticamente un rimbalzino globale se rinunciamo a un ciccione. Insomma, se stiamo messi bene a terra e possiamo permettercelo sostanzialmente è una chiusura. Se invece siamo ridotti con le pezze al culo risulta assai difficile riuscire a sfruttarla al meglio.

Ha del potenziale, ma non penso che vedrà gioco in costruito.

71: L'accelerino solo per i morph. Utility decente in limited, dove in un modo o nell'altro difficilmente non avremo neanche un morph nel mazzo e se ne abbiamo abbastanza diventa veramente interessante.

Inutile in costruito... a meno che non si monta un mazzo morphante.










 
 72: Toh, bellissimo. Ne voglio un po' nel mazzo solo per stroncare la vita ai ciccioni avversari. Troppo bello.

Inutile in costruito, troppo lenta.

73: Una parodia a basso costo del buon vecchio Aetherling. Entra con poco ed è piccolo piccolo, ma se viene bersagliato da una rimozione, sopravvive. Tuttavia non ha senso che sia mitica. Per poterlo proteggere ancora o pompare devo pagare 5 e sinceramente... non li vale. Si ok, scendo un 4/4 che con tre mana diventa un 7/1, ma può essere bloccato e sopratutto se ci fanno due rimozioni in fila lo uccidono. Ottimo in limited, dove comunque dovrebbe farla da padrone se si riesce a farlo attaccare senza cose troppo grosse in campo.

Non lo vedo molto bene in costruito.







74: Una unsummon. Ok, mi piace e come muretto non è malaccio. Credo però che la sfrutterò al massimo per sacrificarla a sé stessa.

Inutile in costruito.












75: Praticamente un Gioco di Prestigio con Ripresa. Troppo costoso per essere utile in costruito e sinceramente anche in limited, c'è di meglio.

Inutile in costruito.













76: Ohhhh praticamente un nuovo counter. Peccato che sia una Scatter Essence con le zampe che costa uno in più e non fa vantaggio carte. Buono in limited.

Inutile in costruito.












77: Si come? Volevo Mana Leak? No, non è quello che intendevo io. Per cinque fottuttissimi mana, almeno poteva counterare e basta? E invece no. La Wizzy dice guarda che fa mana leak e poi ti rimane un 3/4. Si, ok, ma io voglio il mana leak e del 3/4 non me ne frega niente. Tuttavia... carina in limited.

Inutile in costruito.


78: Quando l'ho vista ho pensato: Oh finalmente il counter del blu. Poi l'ho letta bene e alla fine... ma che merda. Io da control non avrò mai per terra o in mano un drago, per il semplice fatto che se ne gioco uno è anche troppo e difficilmente lo avrò in mano o in campo al momento giusto. Cercherò di prenderne comunque un settino, non si sa mai.

Discreta in costruito, non so quanto possa tornare utile.








 
79: Ohhhh ma quanto mi piace. Adoro tokenare quando lancio le cose. Credo proprio che la inserirei in un mazzo con molte spell.

Inutile in costruito, costa 4. Se costasse 2 sarebbe stato bellissimo.



80: Praticamente un counter con i piedi a cc2 che ci fa scendere un 3/2 senza problemi. Bam bam bam. Simpatica in limited per neutralizzare dei trick in combat e piazzare un tizio con forza 3 tra i bloccanti al posto di uno con forza 2. Non è che sia il massimo della vita, ma non è malaccio e giocando blu un pensierino ce lo farei.

Non mi piace in costruito. Pur giocando blu, il fatto di counterare solo istantanei o stregonerie lo rende piuttosto situazionale. Magari di side in un control contro control, che post side avrà tolto tutte le rimozioni e si ritroverà un tizio danzante counteratore tra capo e collo. Certo, una volta scoperto il gioco, visto che non siamo pieni di morph rigiocarne un altro morfato non avrà più l'effetto sorpresa.



81: Fulmine di Pegasus!!! Ah no, non è lui? Non mi piace per niente. Aumento di forza e imbloccabilità sono ok, così come ripresa, ma il cc4. Non lo so. Potrei alla fine giocarla lo stesso perché se la situazion è ottima, dare imbloccabilità alla stessa creatura per due volte di fila mi piace. Peccato che sia sorcery.

Inutile in costruito.











82: Ehm... muro volante. No ability, limited power!!
















83: Boomerang con ripresa. Cinque mana. Simpatico in limited, inutile in costruito. È pure sorcery.
















84: La versione doppia del gufo di prima. Esattamente la versione doppia. 2/2 al posto di 1/1, Costa 4 al posto di 2 e fa pescare 2 quando muore al posto di 1. Io gli avrei dato volare, così, tanto per divertimento. Valgono per lui le stesse cose che ho detto per il gufo.

Inutile in costruito.










85: Almeno fa muovere il mazzo. Certo, costa 3 e muore se anche solo gli fai la linguaccia, ma almeno ci fa pescare qualcosa. Simpatico in limited. Lo prenderei in considerazione solo in mancanza di peschini decenti o per tappare buchi nella curva di mana.

Inutile in costruito.


Carte da prendere in 4x: Anticipare, Reincarnazione Benedetta, Danza del Sapiente dei Cieli, Prerogativa del Signore dei Draghi, Imprigionare nel Ghiaccio, Scintillio, Sapere Vivente, Sapere Riflesso.

Un blu decisamente diverso da come me lo aspettavo. Troppa gente per limited, troppi peschini inutili e troppe carte che si basano sul lanciare magie non creatura. Eddai (<-- parola che non esiste), dovrò pur fare un mazzo con delle creature, no? Sembra tutto pronto per un ritorno di Delver nel T2. E che non si sa mai, con i nuovi planeswlker bifronte magari qualche vecchia gloria potrebbe ritornare. Anche se credo proprio di no.

6 commenti:

  1. Fino ad ora sono d' accordo su quello che hai detto, però giusto per chiedere, come hai reagito a Battle for Zendikar?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bava alla bocca. Un po' me l'aspettavo, ero sicuro che entro massimo l'anno prossimo avremmo rivisto Zendikar, perché l'abbiamo lasciata nei casini con Gideon partito a chiedere rinforzi e Kiora a reclutare Kraken. Quando anche Ugin è ritornato mi è parso abbastanza chiaro che comunque Zendikar non era tanto lontano. Spero che rivedremo una nuova versione di Nahiri giocabile in T2.

      Elimina
  2. Riguardo a scherno del riflesso, non credo che abbia senso incantarlo su di una nostra creatura, infatti la pedina non ha rapidità e non è attaccante, al limite la si può usare in combo con sfruttare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, le implicazioni possono essere tante. La pedina non ha rapidità è vero, ma la creatura che incanta potrebbe averla. Così come è utile a innescare continui effetti di ETB o LTB della creatura stessa. Ma anche per sfruttare (solo se la creatura che sfrutta ha lampo visto che alla fine del combattimento la pedina va via), così come può essere sfruttata per avere un potenziamento in più (ad esempio incantando una di quelle creature che hanno forza e costituzione pari al numero di creature che controlliamo). Insomma, di interazioni ce ne sono veramente tante. Basta riuscire a trovarle e a sfruttarle al meglio.

      Elimina
    2. In realtà intendevo l'incantare una creatura con sfruttare per fare in modo che la pedina si autosacrifichi, in ogni caso è sicuramente sinergica con gli effetti ETB e OTB (la vedo bene con il thragtusk in un mazzo fatto apposta) come hai detto tu.

      Elimina
    3. Ah ok, si, una creatura con sfruttare torna utile autosacrificandosi ogni volta. Pensa che bello buttarla addosso a Rapace Aviana o a Evocasepolcri Rakshasa, ogni turno due carte o due pedine zombie gratis.

      Elimina