domenica 15 marzo 2015

Carta per carta: Draghi di Tarkir - Bianco

 2: Sostanzialmente è una bombetta da Aggro. Non è poi cambiata molto nel corso del tempo visto che prima anche favoriva tanto questo archetipo. Questa volta però si concentra tutta sul bianco permettendo la creazione di mazzi aggro anche a base bianca, sia in limited che in costruito.

3: Mamma mia. Troppo forte. Già sono 4 danni a terra da sola, se quando entra da doppio attacco a una creatura, capite da soli che urla aggro da ogni parte. Potrebbe anche spingere alla creazione di un mazzo warrior WB. Ora le carte che ci sono sembrano più che valide per un costruito serio. Grossa in limited.












4: La carta per heroic che il set offre. A cc2 possiamo pompare le nostre creature per ben due turni, ottenendo anche i loro effetti di heroic. Bella, molto bella. Ottima anche in limited, dove comunque torna utile come trick in combat.



5: Eh? Che? A costo 3 abbiamo un evasivo che infligge al massimo due danni da solo, mentre se lo giochiamo con megamorph avremo a disposizione quattro danni a turno. Certo, è lento, ma se abbiamo i potenziamenti giusti questa cosa diventa immensa e farà i buchi per terra.

Inutile in costruito, eccessivamente lento. Anche se, magari in un aggro pompante (tipo con la Lancia di Eliod e altre cose così), potrebbe far molto, molto male.









6: Mmmm niente di che. Nel peggiore dei casi a cc5 tiriamo giù un 3/4 volante, che normalmente non sarebbe male, ma visti tutti i dragi in giro che se lo mangiano a colazione. Se non puntate tutto sulla strategia dei segnalini +1/+1 mi sembra solo un simpatico tappabuchi.

Inutile in costruito.










7: Ed eccolo che ritorna dopo Aurora. Sicuramente una carta da limited per distruggere l'oppo con i draghi. Un semplice 4/4 volante con sta cosa addosso diventa una macchina da guerra da 8 danni a turno. Good.

Inutile in costruito.












8: Praticamente una piccola spell per heroic. In limited torna utile per far soppravvivere un bloccante e poi rendere un attaccante imbloccabile il turno dopo. Mi piace molto, anche se è necessario stare molto attenti al momento in cui la si lancia, cercando anche di capire su chi potremmo riutilizzarla al meglio il turno dopo.

Sarebbe utile in costruito solo nel mazzo heroic.









9: Un droppino tipico del limited. Utile a strappare qualche punto vita e a rinpinguare i nostri prima di crepare sotto al primo ciccione che passa.

Inutile in costruito.













10: Boooooooh che figata. In limited lo picko sempre e comunque visto che ogni mazzo avrà almeno un drago. Se riusciamo a proteggerlo praticamente diventa un muro anche per bestie come Atarka. Bello.

Simpatico in costruito, anche se al massimo lo vedrei di side. Peccato, perché comunque un 2/1 a cc1 è sempre buono per l'aggro. Magari in un mazzo bianco aggro.









11: Un piccolo muretto da limited per i primi turni della partita. Muore da tutto ma ci da il tempo di apparecchiarci. Salvo buchi nella curva di mana non lo giocherei.

Inutile in costruito.













12: Questa mi piace assai. Se entra di secondo (magari con un piccolo boost verde) aiuta tantissimo nei primi turni e si potenzia. Permette delle trick interessanti a mio parere, anche se in late game risulta inutile. Insomma, in aggro GW ce la vedo tutta.

Non so quanto possa essere utile per il costruito. Sempre aggro per il bianco, ma costa 3, che è troppo alto come costo per un 1/1 che necessita dell'attacco per potenziarsi. Ha del potenziale, ma è troppo lenta.







13: Mmmm il solito ostacolante tipico dei limited bianchi. Ormai la Wizzy si sta inventando ogni clausola possibile per non renderlo sgravo, quindi ora non blocca i draghi così come in Theros non bloccava i mostri. Simpatico e se sto andando bianco probabilmente uno lo gioco. Anche perché scende veloce.

Inutile in costruito.










14: No ability, limited power!!!!
















15: Ottimo incantesimo da limited che romperà le palle non poco. Scende veloce e ci permette di sfruttare i turni morti. Anche più volte a turno. Il bello è che faremo tutto sul passo avversario, in modo da rimanere comunque open per eventuali trick più utili. Ottima.

In costruito ha del potenziale, ma è troppo lenta. Inutile.











16: Praticamente uno Spezzare il Collo con l'aggiunta di un mana e un bolster 1. Non male, se gira prendetelo perché le rimozioni così generali sono belle grosse in questo formato. Poter uccidere un 7/7 volante a cinque mana e potenziarsi anche una creatura non è affatto male in questo limited.

Inutile in costruito. Insomma, a cinque mana c'è la End Hostilities che fa piazza pulita.









17: La versione instant di antiche reliquie. Non è che sia la mia prima scelta, ma una di side contro monumenti e incanti rompi balle varie la terrei. Buona anche per gli splash.

Inutile in costruito.













18: La versione migliorata di Forza Sacra. Bella bella bella. Se la becco e vado bianco la gioco sicuramente.

Mah in costruito potrebbe essere simpatica nell'heroic, anche se sarebbe stata più interessante se avesse potenziato un po' di più la forza.











19: Mamma mia... spacca assai questa carta. Peccato solo che se spaccano la creatura che incanta, anche lei fa a quel paese. Bellissima in limited perché permette di crescersi dei ciccioni col tempo e anche di potenziare la creatura che incanta con la stessa abilità delle Sentinelle di Arashin. Potrebbe spingermi verso l'archetipo GW Bolster.

Lenta in costruito. Troppo per essere utile fuori da un commander fatto di segnalini +1/+1.








 
 20: Simpatica in limited se abbiamo pickato o sbustato troppe auree. Praticamente inutile da sola. Di carte così ne abbiamo già viste tante.

Inutile in costruito, forse troverebbe spazio in un mazzo aura T2. Forse.














21: Non mi piace troppo. Certo, se lanciata al momento giusto riesce a chiudere la paritita o a strappare un bel po' di danni. Diciamo che la userei in un aggro col bianco.

Inutile in costruito.













22: L'altra versione del Messaggero di Anafenza. Bello in limited perché da quella cautela ai nostri ciccioni che ci permette al contempo di attaccare e di mantenere alte le difese. Good.

Bella in costruito immaginata in un mazzo aggro.
 
23: Mi piace. Chiaramente è una carta tutta da limited, ma il fatto di tirare giù una rimozione per ciccioni con lifelink a basso costo, beh mi intriga.

Inutile in costruito. Ahimé sebbene mi piaccia è troppo lenta.













24: Insomma, un cosino da limited. Scende veloce e se usiamo la strategia dei bolster a cc2 ci possiamo trovare un 3/2 volante. Non proprio male, ma fuori da questo archetipo non serve. Al massimo buono nell'aggro.

Inutile in costruito.











25: Mmmm mi sa che preferivo il Kirin di KTK. Come l'altro vola e si cautela, ma quello era un 2/3 a cc4, questo è un 3/2 un po' più lento (che comunque esce sempre al quarto turno), che punta sull'attacco. Preferivo il muretto con cautela.

Inutile in costruito.












26: Scende subito eh... non fa niente. Rimane lì a prendere polvere attendendo di ricevere segnalini sapere e riuscire finalmente a diventare un bambino vero. Certo, in rari casi sarà cattivissimo e farà tantissimi danni e sinceramente se lo vedo, magari un pensierino ce lo faccio, ma è lentissimo.

Inutile in costruito.


27: Praticamente non hanno prodezza ma una variante potenziata. Mio dio che belli. Sono una carta da limited, ma se li vedo vado UW Ojutai al volo. Fanno veramente male e in base alla situazione possono essere utilizzati come controllo o per fare male. Ottimi.

Non li vedo bene in costruito. Anche se in control potrebbero comunque tornare utili. Alla fine sono un 4/4 a cc4. Vedremo.










28: Ehi, qualcuno ha detto Wall of Omen? No? È una versione più debole? Probabile, ma è in T2. C'è da dire che in limited mi piace, almeno perché fa pescare e poi perché ha un art fighissima.

In costruito sinceramente non saprei trovargli spazio. Mi piaciucchia, ma non penso che vedrà gioco.









 
29: Quando ho visto la faccia del tipo la prima volta ho detto "minchia hanno disegnato Ctulu!", poi mi soo reso conto che è solo un tizio mezzo orco? drago? Chubecca? Boh vabbé, rimane il fatto che come rimozione è sempre carina in limited e se la becco la gioco.

Inutile in costruito.


30: Fforte? Fffuffa? Probabilmente la seconda. Ottima in limited per recuperare bombe perse, non una ma due al modico costo di sette mana. Non mi spingerebbe a giocare bianco, ma credo che se gioco un mazzo col bianco diverso dall'aggro, lo potrei inserire.

Non ce lo vedo molto in costruito. Al massimo in control per recuperare Ugin o la finisher andata persa. O la banishing light che ti salva la vita. Io comunque gioco control UW e non penso che lo giocherò.










31: Mi ricorda un po' Rinunciare alle Gilde. Comunque questa sarà una carta che in limited metterei di main solo in una copia, perché prevedo solo bicolori in DTK, sia in draft che in sealed e quindi qualche bombetta bicolore non mancherà... e noi saremo pronti a riceverla.

Chiaramente in costruito è una carta da side, pensata per fronteggiare la nuova Narset o uno qualunque dei nuovi draghi e se fossero giocati, starebbero sotto a questa anche gli dei di Theros. Salvo eclatanti bombe multicolori giocate ovunque, difficilmente la vedremo in giro.






 
32: No. Non la userei mai neanche in limited. Lenta, fa gainare pochissimo rispetto al costo e la carta che pesco non vale il mana che ho speso per castarla. Brutta.

Inutile in costruito.

33: Giusto una utility per il limited per giustificare quel costo 3. Praticamente da solo entra come 3/3 o al massimo pompa un volante o un ciccione un po'. Simpatico, ma nulla di che.

Inutile in costruito.













34: Piccolo muretto che se non fosse per megamorfosi avrei urlato: No ability, limited power!!

Inutile in costruito.













35: Nell'archetipo Bolster sta cosa fa i buchi per terra. Prima bolstera e poi pompa tutti... yeah. Fa giusto un +2/+2 istantaneo da sola. Che a cc4 fa un po' schifo.

Inutile in costruito.













36: Mmmmmmm c'è a chi non potrebbe piacere, ma a me fa sbavare. Praticamente una Fiammata bianca che ci imposta la race a partita avanzata. Good. Col verde che accelera sta cosa sta benissimo.

Bella in costruito, anche se bisogna trovargli spazio e per ora non credo ne abbia.



37: Il drago bianco occhi blu fatto solo per i draghi. Come tutti gli altri del ciclo (che vedremo più avanti), è buono in limited nei mazzi draghi e come tappabuchi fuori. Praticamente inutile al di fuori del limited, perché un 4/4 a cc7 se non è una bomba non serve.













38: Campo di Sospensione, solo con un altro nome. Simpatico in limited per togliere di mezzo le cose non troppo grosse. Personalmente ne giocherei uno di main solo se nel mazzo gioco meno di un tre-quattro rimozioni.

Utile in costruito esattamente come il Campo di Sospensione.











39: Mmmm pompamento per tutte le creature... una sorta di prowness potenziata per tutti. Non male se il mazzo permette il lancio consecutivo o comunque costante di cose non creatura. Ottima solo se ci si costruisce il mazzo intorno.

Inutile in costruito.












40: Zan zan zan... simpatico in un mazzo pieno di spell per recuperare qualche vita... finché non muore visto che comunque è un discreto muretto che tuttavia non contrasta nessuno dei draghi che scendono dal sesto turno in poi.

Inutile in costruito.


41: E sembra veramente carina. In limited è una bomba, perché se campa un paio di turni o l'oppo non gioca nulla, oppure sto coso diventa un bestio gigante. È una di quelle carte che se quando te le trovi contro hai la rimozione pronta ti salvi, altrimenti sei fottuto.

Bello. Mi piace. Non so quanto potrebbe trovare spazio, sicuramente comodo in Abzan, magari torna utile pure nel mio UW control. Anche se sinceramente preferisco una finisher come il Lake Pearl Ancient piuttosto che lui, che è una chiusura solo a lungo andare e non si protegge. Ha del potenziale, vedremo come sarà sfruttato.





 
 42: L'hoser del bianco verso il rosso e il nero. Spacchino divertente che ci fa anche guadagnare vite. Ottimo in limited e potenzialmente anche di side in costruito.













 
43: No ability, limited power!!!


Carte da prendere in 4x: Anafenza, Preminente di Arashin, Abile Manovra, Cacciatore di Draghi, Messaggero di Dromoka, Esemplari di Ojutai, Proteggere le Distese, Reggente del Soffio Solare, Avvolgere nella Seta, Impeto di Rettitudine.

Ricordatevi sempre che quelle che avete appena letto sono solo delle opinioni personali, il set non è ancora uscito e quindi, non essendo io Gesu Cristo (per ora), non posso prevedere l'andamento del meta, posso solo ipotizzarlo.

2 commenti:

  1. Sono io o manca l'introduzione e la prima carta del set?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nono, è proprio così il post. La prima carta manca perché non è bianca (sta tra le incolori), mentre l'introduzione manca... perché me la sono dimenticata XD. Quando me ne sono reso conto infatti l'avevo già pubblicato e sinceramente non mi va di editarlo ora. Ci sarà dal blu in poi, tranquillo ^^

      Elimina