mercoledì 18 marzo 2015

Carta per carta: Draghi di Tarkir - Rosso

 
 In questo momento ho gli occhi che ballano e vedo il computer girare in tante direzioni diverse. Promemoria: meno porno. Comunque, anche se con un ritardo mostruoso, ecco la recensione del rosso, che stranamente recensirà le carte rosse... ma va?! Avrei voluto più efreet sinceramente.
 
 128: Si. Lo giocherò sicuramente in limited. Non perché sia un 6/2 a cc3, ma perché spara 1 danno quando si smorpha. -_- Cioé, sei un cazzutissimo 6/2 e poi mi scendi sparando solo un danno? Va bene. Meglio di niente. Ne voglio dieci nel mazzo.

Inutile in costruito.

 
129: In perfetta sintonia col tizio al piano di sopra. A cc5 abbiamo un 4/5 che pagando 5 praticamente fa da chiusura. Come si fa a non volerne almeno uno nel mazzo?

Inutile in costruito.


 
 130: Ok, ok, io alzo le mani e indietreggio spaventato. Se questa cosa scende... beh se non la controllate voi siete proprio nella merda. Si, o state per vincere o chi la controlla non ha creature. Se l'avete nel vostro pool, infilatela dentro e giocate rosso. Subito.

Mi piace in costruito. Sarebbe ottima in aggro, ma a cc5 è troppo lento. Magari se qualcuno fa la follia di inserirlo in RG Monsters sarebbe divertente da giocare.

 

 131: Dopo la Comunione verde con la natura, abbiamo anche una comunione rossa. Perché si sa, i draghi sono cattolici e si comunionano con le cose. Questa praticamente fa l'abilità di Chandra in versione Fiammata. Certo, ne puoi esiliare quante ne vuoi, ma più ne esili, meno mana ti rimane per giocare le magie esiliate. E se non le giochi entro la fine del turno, le perdi. Una la vorrei comunque nel mazzo. Anche solo per cercare rimozione o ciccione. E togliere le terre.

Non so quanto possa essere utile in costruito. Ha del potenziale.


132: Praticamente un muro che diventa uno sparo e se tutto va bene anche un bittante bello grosso. Ahhh grosso in limited e se gioco rosso ce lo metto sicuro.

Non so quanto possa trovare spazio in costruito. Starebbe bene nell'RG Monsters, ma per quell'archetipo ci sono carte decisamente migliori. Almeno fa da muro all'aggro.


133: Eh? Cioé? Posso rompere tutti gli 1/1 che controllo per tirare giù draghi 4/4 a muzzo? Ottimo. Mi faccia anche il caffé please. Ottima in limited per togliere di mezzo tutte quelle creaturine di merda e sostituirle con cose grosse e volanti. Da usare solo con la race impostata.

Io in costruito monterei un mazzo fatto solo da accelerini e quattro di queste, per poter calare il mondo nei primi turni e poi uccidere tutto per sostituirlo con gustosi draghi volanti rompiballe. Ottima, accaparratevene subito un 4x perché è una BOMBA!!!







134: Mmmm sembrerebbe uno sparo discretamente buono, ma c'è di meglio. Tipo Searing Blaze. Non mi piace molto, anche se in limited potrebbe essere un buono sparo che diventa anche una rimozione.

Non mi piace molto in costruito, ma forse un posticino da qualche parte potrebbe trovarlo.

135: È una carta che mi è sempre piaciuta e sono contento di rivederla. Aggiunge un tokenante al mazzo token, anche se sinceramente non so quanto spazio si possa trovare per lei visto che il Jeskai Token è già pieno di tokenanti e ricolma tutto il resto di spari. Simpatica in limited, dove se vado rosso sicuramente la prendo, perché due creature al costo di una carta mi piacciono.

Vedi sopra per il costruito.

136: Beh, se nascesse un archetipo di draghi, sarebbe la prima scelta. Entra veloce e ogni volta che scendiamo un drago spariamo cose in faccia all'oppo, oltre che attaccarlo subito. Ottima in limited in un mazzo dragon-based.

Per il costruito la vedo alla grande in commander con la Progenie dell'Ur-Drago.










137: Non mi piace. Non mi piace proprio. Certo, in limited potrebbe diventare un tokenante fenomentale che fa i buchi per terra, ma ha troppe condizioni e vuole troppo mana per realizzarle.

Inutile in costruito. Magari da utilizzare negli aggro a base rossa per campare in late game, ma non so, lo vedo troppo fragile. Almeno sa essere evasivo.


138: Eeeee eccolo qui!! Alla base di ogni espansione con dei dragonbased c'è qualcosa che riduce il costo dei draghi e lui è il prescelto per DTK. Certo, preferivo una ristampa dello Sciamano Dracofono, ma almeno il commander draghi potrà vantare un riduttore in più. Ottimo in limited in un mazzo dragon-based.

Come sempre, è fantastico solo se messo in un mazzo draghi. Non so ancora quanto un archetipo del genere possa prendere piede, ma il rosso sarà sicuramente la base del mazzo.







139: Beh, mi piace parecchio. Certo, non è un Goblin Elettromante, ma almeno riduce il costo di ciccioni e stregonerie troppo grosse. Credo che lo vedremo attaccare molto, molto spesso.

Simpatico in costruito. Chissà che non trovi posto in aggro.












140: Mah da inserire in aggro sicuramente, così tutte le creature hanno quel surplus in più. Da inserire sicuramente nei mazzi con più di sedici-diciassette creature aggranti. Non lo inserirei nei mazzi cicciosi in favore di altri ciccioni.

Bella in costruito, in aggro.


141: Mi piace. Mi piace molto, sia in limited che in costruito. Oltre che essere una rompipalle star degli aggro risulta anche ottima per giocare altre cose aggro direttamente dalla cima del mazzo. Veramente bella. Copia un po' l'abilità di Chandra e mi piace sia in limited che in costruito.













142: Mah, divertente trick in combat per il limited. Niente di eccezionale ma mi piace nei mazzi creaturosi.

Inutile in costruito.












 
143: Mah, simpatico in aggro e nei primi turni della partita per mettere pressione all'oppo e morire uccidendo anche un 3/3. Mi piace.

Simpatica in costruito nei mazzi aggro.













144: Si. Il tipico drop da aggro che diventa ciccione in breve tempo. Da utilizzare assolutamente in tutti i mazzi aggro o creaturosi.

Inutile in costruito.












145: Ok, molto meno utile di quanto possa sembrare. O la scendiamo come 1/1 con haste, oppure come 2/2 sempre con haste che rapidizza un'altra creatura. Possibilmente il ciccione di turno, così da avere un attaccante a sorpresa.

Inutile in costruito.



146: In limited è qualcosa di spettacolare!!! Datemene velocemente uno!! Ma anche due o tre! Praticamente lo caliamo rapido e in late game lo possiamo anche pompare alla grande, sorprendendo il nostro avversario. Certo, c'è quel piccolo problema chiamato poca evasività in un formato che vede più ciccioni che carte, ma chissssssene fotte.

Inutile in costruito.









147: Come tutti i fotti creatura, ottima in limited. Sopratutto perché rende il furtarello abbastanza evasivo. Good.

Inutile in costruito.














148: Ecco la finisher di questa espansione che a due mana toglie tutti i bloccanti non drago. Molto, molto, molto buono in aggro limited. Almeno uno in questo archetipo lo voglio. E anche in un mazzo creaturoso.

Inutile in costruito.











149: Channel Fireball dice che è una bomba... e io non posso fare altro che concordare. Sostanzialmente scende con nulla ed è un ciccione. Certo, ha bisogno di mana per agire, ma in quanti possono calare un bestione di queste dimensioni al terzo turno? Ottimo sia in aggro che in mazzi creaturosi o con formidabile.

Buono in costruito in un monoR per contrastare Rhino e simili. Good.


150: l'hoser blu. Simpatico ma neanche troppo. Forse tra gli hoser è quello che mi piace di meno. Utile più che altro in limited che in costruito, perché il bianco ne userà tanti di ciccioni, mentre il blu molto meno.



151: Praticamente un Ascia di Lava in versione creatura. Non colpisce volanti, poverino. Ottima rimozione per il limited rosso, che più o meno dovrebbe tirare giù tutto ciò che non è drago o volante (poco e niente in questa espansione insomma).

Inutile in costruito.












152: Ma che cazzo di nome gli hanno dato? Sabretooth Outrider l'avrei tradotto come Battipista Denti a Sciabola, senza quella preposizione inutile. Simpatica in limited, anche se per avere formidabile devi avere a terra almeno un altro ciccione. Buono nei mazzi creaturosi.

Inutile in costruito.








153: Ottima rimozione da limited contro draghi. Bella bella bella. Se gioco rosso la inserisco sicuro. Anche perché questo rosso non ha molte rimozioni decenti su cui contare.

Inutile in costruito.


154: Sinceramente un tutore per i draghi non me lo aspettavo. Costa poco e si può fare a fine turno, ottimo in limited tanto quanto in commander per andarsi a prendere un drago leggendario ad esempio.

Un po' più inutile in costruito, dove comunque se il mazzo dragon-based non prende piede, non serve.









 
 155: Ottimo drop comune da aggro. Principalmente perché ha dash. Mi piace molto.

Inutile in costruito.













 
156: Si. Piroclasma versione overcosted. Perché la Wizzy non ristampa semplicemente il buon vecchio Piroclasma? Avrei visto bene anche Pioggia di Lapilli. Non mi piace.

Inutile in costruito, dove Anger of Gods dice la sua.

157: Se escludiamo l'art che trovo a dir poco spettacolare, la carta mi piace molto in limited. Permette un attaccante ciccioso a sorpresa e giocandolo con dash ogni volta evitiamo anche il suo drawback.

Inutile in costruito.

158: Praticamente un 6/6 con trample a cc6. Beh che dire, è una carta ottima in limited, dove comunque risulta un gran bel ciccione rompipalle per via del travolgere, ma nulla di particolare.

Inutile in costruito.










 
159: Altro drago fatto solo per i draghi. Ottimo in un mazzo a base drago, ma inutile in tutto il resto, perché un 4/4 a cc7 non serve neanche se ha first strike. Oddio, se proprio dovete tappare qualche buco potreste anche metterlo. Ma lo scondiglio fortemente fuori da un mazzo draghi.

Inutile in costruito.











160: Passano i millenni, si alterano i tempi, il passato e il presente cambiano, ma lui... lui rimane lo stesso. Sostanzialmente l'unica differenza sono i draghi sullo sfondo. Beh ciccioso in limited, l'ho utilizzato un sacco di volte solo per avere un ciccione in Mardu o per fare ferocia con i Temur.

No ability, limited power!!










161: Oook, ottimo nei mazzi pieni di ciccioni e simpatico in aggro per dare colpi di grazia. Insomma, se giocate rosso e avete bisogno di uno sparo su creatura, questo è buono.

Inutile in costruito.


162: Ottima contro mazzi sparo o di controllo, sparando danni in faccia a ogni bersagliata. In limited è fantastica anche da sola (anche se ovviamente da il meglio di sé con altri draghi), perché ovviamente un 4/4 volante che spara danni non è da buttare.

In costruito ha del potenziale. È sicuramente una carta da commander, ma anche in T2 se nasce un mazzo dragonbased starebbe più che bene.








163: Prima in versione Sarkhan, poi in versione Ugin. Insomma, su Tarkir tutti sentono le voci di tutti. Simpatico per far muovere il mazzo.

Inutile in costruito.













164: Fulmine ad Arco versione piccolina. Simpatica per fare un 2x1 contro aggro. Anche perché è istantaneo. Mi piace molto.

Buona anche in costruito di side in token o in aggro contro aggro.












165: Rompere tutto! Simpatica in limited per slandare e rompere monumento. Good. La metterei di side.

Inutile in costruito.














166: Ottimo trick in combat da limited per chiudere la partita o rendere gli attaccanti delle brutte persone. O i bloccanti. Ma meglio gli attaccanti visto che prendono anche trample.

Inutile in costruito.












167: Bene allora... questa fa recursion nel rosso, che non è proprio una cosa comune e il suo effetto è anche molto bello, ma costa veramente tanto. Non so, torna utile in base a quali spell avete nel mazzo.

Inutile in costruito.

 
168: OMMIODDIO quanto mi piace sta carta. Certo, entra con 4, ma ditemi: non vi viene l'impulso di costruirci intorno un mazzo? Praticamente il 5/3 nero costerebbe 2, più della metà dei costi di accelerare costerebbero 1... troppo bello per un aggro a tema! Bello in limited tanto quanto in costruito se si riesce a costruirci il mazzo intorno.


169: Povero Zurgo. Che gli è successo? Perché è passato dall'essere cazzutissimo all'essere un minchia? La costituzione è sempre quella, ma la forza è calata drasticamente. Brutta cosa. È comunque un 2/2 che scende di primo turno, anche se ha un drawback un po' pesantuccio fuori da un aggro. Praticamente è la versione debole di Isamaru.

Ottimo in aggro, inutile al di fuori da questo archetipo.










Carte da prendere in 4x: Assalto dei Berserker, Discesa dei Draghi, Sciamana della Collera, Sussulti dell'Impatto, Berserker Temprato, Aspirante Kolaghan, Behemoth di Qal Sisma, Raffica Straziante, Doppia Saetta, Guerrafondaio, Zurgo Suonacampana.

Beh... è troppo aggro. Essendo il rosso me lo immaginavo pieno zeppo di draghi, ma a quanto pare stanno meglio nel multicolor. Che dire, che sia RG o RB sempre di aggro si tratta. Mi sembra che ci sia ottima carne al fuoco per questi due archetipi. Vedremo.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Tieni presente che è leggendario e che ha un drawback abbastanza pesante. Se giocato con dash, a meno di effetti aggiuntivi di altre carte, sta sotto persino all'orsetto. Ha giusto giusto rapidità in più. 4x mi sembra eccessivo, magari in 2x ci sta.

      Elimina