giovedì 19 marzo 2015

Carta per carta: Draghi di Tarkir - Verde

Salve a tutti e benvenuti nella mia cucina! Oggi cucineremo uno stufato di verdure alla puttanesca. Per prima cosa, procuratevi gli ingredienti: aglio, olio, sale, cicorie, zucchine e felci preistoriche. Tranquilli, qualora non aveste a portata di mano delle zucchine, potete usare degli asparagi che tanto nessuno sentirà la differenza. Dunque passiamo al procedimento. Prendete le cicorie e sbattetele con ferocia su un sasso finché non diventano morbide e croccanti come quelle che mangiavate da piccoli sulla torta di compleanno, poi infilatele in forno a 180° per venti minuti. Dopo che le avete tirate fuori, stendete le felci preistoriche nel piatto, riducente le zucchine in tanti piccoli pezzi in modo che sembrino la pappa per un neonato e poi versatele delicatamente sulle felci. Ora aggiungete un pizzico di sale, un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, poi lanciateci sopra le cicorie e ricoprite il tutto con abbondanti dosi di colla vinilica. Bene, ora è tutto pronto e potete servire la ricetta ai vostri ospiti! E mi raccomando, non dimenticate di utilizzare un paio di forbici dalla punta arrotondata per fare le porzioni!
 
170: Il Ragno Gigante ma un po' diverso e che se lo smorfi a 6 ottieni un piccolo muro volante. Non male per un set dove la forza media dei draghi è 4 e volano tutti. Ed è pieno pieno di draghi. Diciamo che nel verde non aggro entra di main alla velocità della luce, sopratutto se non abbiamo molti volanti (se invece siamo pieni rimane tranquillo in panchina).

Inutile in costruito.


 






171: Mah, non mi piace molto. Non fa da muretto e al massimo si scambia con un drago, perché al primo blocco muore. Simpatico almeno per il costo basso.

Inutile in costruito.












 
 172: Naturalize in versione megamorfosi. Non è malaccio, anche perché ci permette di rompere un monumento e al contempo avere dalla nostra un 3/2. È lenta, ma una di main sinceramente la metterei.

Inutile in costruito.









173: Ohhhhhhh praticamente il sostituto di Doran. Potrebbe finalmente spingere alla creazione di un commander fatto solo da difensori. Mi vengono idee strane in mente, si. Ottimo in limited se giochiamo molto sulla difensiva e abbiamo nel mazzo molti muri.

Inutile in T2 salvo in archetipi particolari che ancora non esistono.










174: Mah simpatica sia in aggro che in bolster per poter avere un ciccione a sorpresa in midlate game. Carina, poco più forte di un orsetto, ma se diventa un ciccione... tira giù anche un drago.

Inutile in costruito.


175: Una delle carte migliori che interagiscono con bolster e outlast. Certo, se entra in early game non serve a niente, ma se entra in late... ecco un bel ciccione per voi. È molto situazionale ovviamente, se entra a campo vuoto praticamente è inutile se non come bittante.

Difficile trovargli una collocazione. Sicuramente è molto situazionale come ho già detto sopra, ma se si riesce a montare un aggro basato sui segnalini +1/+1 potrebbe trovare spazio.








 
 176: Praticamente funge da accelerino... solo quando non serve. Eh si, perché se ho abbastanza roba a terra da poter raggiungere formidabile, nella gran parte dei casi abbiamo almeno cinque o sei terre in campo. Certo, da una piccola spinta alla giocata di ciccioni protetti da trick in combat.

Inutile in costruito.

177: Eh?! Che?! Ma esiste davvero questa carta? Sembra una bomba vero? Sappiamo che non la giocherà nessuno. Naaa scherzo. Ottima in limited per calare un paio di creature a fine turno, buono anche per scremare il mazzo da creature piccole scendendole a basso costo.

Per quanto riguarda il costruito... beh ha del potenziale e sicuramente lo troveremo da qualche parte (la vedo alla grande in aggro, anche se il costo è un po' alto per un archetipo del genere). È una carta che serve solo se il mazzo è pieno di cose piccole da calare (e quindi o un aggro, o un monsters che gioca moltissimi accelerini) e sinceramente stona assai in un set con 3/4 delle creature a cc6.




 
 178: No ability, beh continuate voi che io sono pigro.
















179: O muore in combattimento o non muore. E in combattimento muore da uno sputo. Lo utilizzerei solo se costruissi un mazzo con formidabile.

Inutile in costruito.





180: Una Vengevine mescolata a un Whisperwood Elemental. Buona come rimozione a sorpresa su un bloccante o un attaccante, ma sinergica solo con un mazzo pieno di morph.

Mah ha del potenziale. Non penso troverà gioco in costruito, ma se dovesse nascere un mazzo sinergico con i morph sicuramente un posto per lui lo si trova.

181: Mmmm ottima in limited per fare recursion su bombe o rimozioni utilizzate. Lo vedo bene anche come droppino aggro, quantomeno perché passa imbloccato nella stragrande maggioranza dei casi.

In costruito sta benissimo in aggro, che si sposterà secondo me dall'attuale RW a RB o RG. Credo che lo vedremo spesso, anche se molto probabilmente poche volte verrà giocato con morph.








 
 182: E l'ultimo hoser è quello verde. Rimozione secca per tutto ciò che è nero o blu ma non è creatura e soprattutto è una buona protezione per noi da quei colori. Simpatico di side contro control (in particolare contro Ashiok o gli assedi). Buono di side più in costruito che in limited, dove comunque lascia il tempo che trova visto che difficilmente ci troveremo davanti a permanenti di quei colori diversi dalle creature. Utile sempre come protezione dalle rimozioni.








 
183: Mah simpatica, ma nulla più. La versione di DTK della Grizzly Alpina. Se vi serve un tappabuchi per la curva di mana a tre...

Inutile in costruito.













 184: Ecco un trick in combat veramente interessante. Trasforma un nostro povero cristo bloccante in un ciccioso ciccione. Immaginate di bloccare con un 2/2 e poi di lanciare questa per ingrossarlo. Bella, ma la utilizzerei solo per l'archetipo bolster. Sarebbe carina anche per formidabile, ma costa 5 e in un mazzo del genere a meno di mancanza totale di trick in combat, preferirei un ciccione.

Inutile in costruito.



185: La rimozione verde di questa espansione. Sostanzialmente una versione meno costosa di Cacciare i Deboli che tuttavia non lascia segnalini. Ottima in limited.

Inutile in costruito.












 
 186: Ehi, sbaglio o questa l'ho già vista nell'ultimo duel decks? Comunque, ottima in limited per rampare, sia in bolster che per Atarka.

Inutile in costruito.


187: Ohhhh finalmente una creatura che interagisce con la meccanica della lotta. Sinceramente un mazzetto commander con questa meccanica mi piacerebbe molto montarlo (magari un tiny leaders). Ottima in limited, anche perché entra e lotta, quindi si becca due segnalini, diventando di fatto un 6/7 al prossimo turno. Bella bella bella. Peccato che costa sette...

Ha del potenziale, ma non ce la vedo in costruito. È lenta e troppo basata sulla presenza di creature. Contro un control praticamente non serve.








188: Diciamo che lo giocherei principalmente sperando di avere formidabile quanto prima e iniziare ad attaccare, perché se poi non lo si pompa, diventa inutile dopo il quarto turno.

Inutile in costruito.










189: Una volta smorfato mette counter su di sé e su un'altra creatura. Simpatico (ma neanche tanto) come trick in bolster.

Inutile in costruito.


 
 190: E qui anche l'ultimo dei draghi del ciclo inutilità. Ottimo come sempre in un mazzo draghi, inutile da ogni altra parte a meno di tappabuchi. Un 4/4 a cc7 non serve molto.

Inutile in costruito.











 
191: Cioé... se la gioco in bolster praticamente mi permette trick assurdi e bellissimi, mentre se la gioco al di fuori... beh al massimo fa trick con qualche megamorfante. Spero di sbustarla, mi piace molto ed è uno dei trick che vorrei utilizzare visto che ho scelto Dromoka alla pre.

Inutile in costruito.












 
 192: Forzare i bloccanti. Da sola non è proprio il massimo visto che così ci ammazza solo gli accelerini o comunque poche cose. Se invece la mettiamo in bolster (solo se bolsteriamo quando è la cosa con la costituzione più bassa però), le cose cambiano, perché forzare i bloccanti ci permetterà anche di uccidere qualche ciccione.

Inutile in costruito.









193: Wizzy, abbiamo capito che ti piace... ma prendersi una pausa ogni tanto? Quante volte è stato ristampato negli ultimi due anni? 10?















194: Ohhhhhhh finalmente qualcosa di utile per i morfanti. Mi piace, mi piace molto anche se da sola non può essere utile visto che è difficile vederla di primo avendone una sola nel mazzo.

Beh... a meno che non nasca un mazzo morfante, non la vedo molto utile.










195: Cadere a Picco con bolster 2. Ottima in limited per ammazzare i draghi. Mi piace molto, ma probabilmente la metterei di side.

Inutile in costruito.













196: Beh era meglio stamparla in Theros, almeno innescava heroic. Non mi piace come trick sinceramente, perché anche se pompa due creature, non lascia segnalini, quindi non torna utile in bolster (ma in formidabile si... come trick è bastardissimo XD)

Inutile in costruito.










197: Eheheheh che stronza, una fog con spiata inclusa. Buona nei mazzi a base difensori. Carina, ma non so quanto sia utile anche in limited, dove comunque le fog non mi piacciono.

Inutile in costruito.


198: Lol. Altra carta tutta legata al morph con la clausola "se è una creatura" pensata solo per manifestare. Carta tutta da limited, ottima per potenziare le cose e picchiare selvaggiamente con 4/4 a cc5 che torna utile solo con i morph.

Inutile in costruito.










 
199: Ottimi in bolster per potenziare più creature con poco sforzo. Veramente belli, nulla da dire. A cc3 abbiamo un 3/3 che si spompa per mandare avanti altri, dando loro anche i bonus relativi al caso (tipo con il lancio di Chiamata Ispiratrice).

Inutile in costruito.











200: Non troppo intrigante, ma utile in bolster. Diciamo che come tappabuchi in questo archetipo ci sta bene, giusto perché nella peggiore delle ipotesi entra come 4/4.

Inutile in costruito.


201: Belle. Mi piacciono perché entrano veloci come 3/4 a cc2. Fantastiche. Un aggro RG con Draghi multicolor potrebbe sfruttarle per far molto male nei primi turni. Ottime in limited dove però ti inchiodano il colore. Una volta pickate se stavi andando aggro inizierai per forza a prendere verde.

Buone in costruito. Come ho già detto più volte il verde si dimostra un ottimo colore da aggro in questa espansione, in controtendenza agli ultimi tempi e tornando un po' sulla strada dei vecchi fasti.







 
 202: Il birillone verde. Vogliamo coniugare ancora questo termine? No.

Inutile in costruito.













203: Mi piace. Ottimo drop da limited per bolster perché i segnalini non vanno sprecato. Datemene mille che rompo il culo a tutti. O tutti mi romperanno il culo, una delle due.

Inutile in costruito.


204: Mmmm ok. Mitica e accelerino interessante che sinceramente potrebbe riportare in auge l'RG Monsters. In limited si dovrebbe dimostrare più che ottima visto che i mazzi del formato, soprattuto quelli col verde, saranno pieni zeppi di creature. Good. Da pickare assolutamente.

Mah, come detto prima potrebbe riportare in auge l'RG Monsters visto che entra anche in sinergia con la sua ultima abilità che gli permetterebbe di uccidere instant un control qualunque. Però se un control lo lascia campare mentre l'altro ha a terra undici mana, non so quanto sia valido come control.





 
 205: Trick carino che sinceramente penserei abbastanza spesso di inserire nel mazzo e sarei duro nell'escluderlo. Mi piace, ma dipende il mazzo che andiamo a costruire. È chiaramente una carta difensiva contro i draghi, non ha altri usi.

Inutile in costruito.












206: Oh ma quanto mi piace. Mi fixa il mana e accelera in un colpo solo. Bella, bella tantissimo sopratutto se giochiamo splash di terzi colori nel mazzo. Adorabile.

Inutile in costruito.












207: Mmmm carta situazionale. Tutto dipende da come costruiamo il mazzo. Se riusciamo ad avere un buon numero di muri e/o di ciccioni con costituzione elevata (e l'incantesimo che fa Doran), probabilmente la giocherei. Inutile diversamente, troppo lenta... anche se ammazza i draghi.

Inutile in costruito.


208: Praticamente un mini Sopraffare con la loro abilità. Interessante in limited, dove raggiungere 8 di forza sul tavolo non è affatto difficile (bastano due draghi qualunque). La vedo molto bene nel verde e sicuramente se sto andando a questo colore una la picko, perché i danni di massa sono tra i punti forti di questo colore.

Inutile in costruito. Troppo lenta, troppo situazionale.

209: Bella. Molto bella. Peccato che sia fuffa da limited. Il verde tende a svuotarsi la mano molto velocemente, quindi raramente riusciremo a fare un sostieni 4 o + e se l'abbiamo in mano da sola, una volta lanciata darà solo trample alle creature con i segnalini. Situazionale, ma sicuramente una carta valida per il limited.

Inutile in costruito.









 
 210: Mah sinceramente mi piace ma non troppo. In limited è molto bello, principalmente perché già da solo è un 5/4 a cc4, poi perché basta un 3/3 qualunque per dare rapidità ai ciccioni. Bello.

Credo possa trovare spazio in costruito negli aggro a base verde o con il verde. Tipo RG aggro.









 
211: Mah interessante come trick in combat, anche se ce ne sono di migliori. Diciamo che come trick tappabuchi lo utilizzerei... anche magari per riempire la curva a due.

Inutile in costruito.


Carte da prendere in 4x: Formazione d'Assalto, Compagnia a Raccolta, Protettrice del Rifugio, Dimostrazione di Predominio, Sentinelle Guardia Scaglia, Sciamano delle Tradizioni Dimenticate, Surrak.

Bene, sono fresco fresco di multa. Mentre recensivo il verde mi è arrivata per posta una busta verde con una multa per parcheggio su incrocio. Al che controllo la via su google maps e il suddetto incrocio seppur stretto non presenta nessun segnale stradale che impedisca alle auto di parcheggiarsi nelle vicinanze (anche perché per come ero parcheggiato c'era tutto lo spazio per girare), al che mi chiedo: come cazzo fa uno a sapere di non poter parcheggiare? Cioé, stavo almeno a due metri dall'incrocio, quasi ci entrava un'altra macchina. Che palle. La seconda multa in due mesi. La prima per essere passato col rosso (anche se io ricordo un giallo) alle tre e mezzo di notte... le multe mi inseguono.

Nessun commento:

Posta un commento