giovedì 28 maggio 2015

Il viaggio nel tempo è possibile?

Nota: questo articolo è scritto di getto e non è stato riletto. Contiene errori, orrori e boss di fine livello che fanno il culo anche alle gilde più skillate. Leggete a vostro rischio e pericolo. Le immagini sono state raccattate nell'internet, non so di chi siano, né da dove provengono.

Approfittando delle storie del blocco Tarkir in cui Sarkhan torna indietro nel tempo per cambiare il passato del piano (e ci riesce, vedi te che culo), mi sono posto una domanda: ll viaggio nel tempo è possibile? In tanti se lo sono chiesto prima di me e tanti se lo chiederanno in futuro. Ritorno al Futuro, Looper, Doctor Who, le storie degli X-men, svariati manga, moltissime serie televisive, cartoons e libri parlano del viaggio nel tempo o lo trattano in qualche maniera anche marginalmente. Tunnel temporali, tubi temporali, auto temporali, cabine telefoniche temporali, poteri temporali, temporali temporali, tantissimi sono i mezzi utilizzati nei vari fantasy per permettere il viaggio nel tempo, ognuno impostando delle regole fisse per impedire catastrofi nel tessuto stesso dell'esistenza.
Noi che non disponiamo di poteri come in Heroes o X-Men, non abbiamo gente che viaggia tra un'epoca e l'altra con amuleti, ciondoli o Police Box degli anni '60: possiamo veramente viaggiare nel tempo? Possiamo spezzare il tessuto del tempo stesso per tornare indietro nel flusso temporale e cambiare fatti storici o viaggiare nel futuro per vedere ciò che accadrà? Attualmente no. Lo potremmo fare in futuro? Prima di rispondere a questa domanda, passiamo al corpo dell'articolo e della sega mentale (se volete una risposta secca e veloce, andate subito alla fine).
La tua faccia mentre leggi questo articolo.
Per poter rispondere con sicurezza e certezza, dobbiamo prima di tutto capire che cosa è il tempo e come è composto. Il tempo è un concetto. Il tempo così come lo consideriamo generalmente non esiste. Non è una forza tangibile o intangibile che si muove in una sola direzione, ma semplicemente un termine per indicare una successione di eventi più o meno lunghi (come il susseguirsi dei giorni, dei secondi o dei nanosecondi). La lunghezza di questi eventi è determinata dall'unità di misura che utilizziamo per misurare il tempo e pertanto chiamiamo storia il susseguirsi di ere geologiche delle quali ricordiamo solo gli eventi più importanti e chiamiamo ieri il susseguirsi delle ore che hanno composto il giorno precedente.

Ma wikipedia (vedi articolo: Tempo) si riferisce al tempo anche come una dimensione, trattandolo come fosse al pari di un'altra delle nostre tre dimensioni (altezza, lunghezza, profondità sul piano matematico; longitudine, latitudine, livello del mare sul piano geografico). Se fosse realmente così e quindi il tempo è realmente una dimensione, allora è possibile spostarvisi all'interno esattamente come facciamo per le altre tre.
Cercando di capire se la cosa è fattibile o meno, negli anni '60 della gente che non aveva un cazzo da fare e un cervello incredibile, forgiò il termine "Tachione", utilizzato per indicare una particella composta da una parte reale e una immaginaria (vedi articolo: Tachione).
L'esistenza dei tachioni e la loro effettiva utilità tuttavia non è comprovata e pertanto rimangono frutto di una teoria che non spiega effettivamente se sia possibile viaggiare nel tempo.
Brum Brum
Ipotizziamo anche solo per un momento di avere la tecnologia necessaria per poter tornare indietro nel tempo, diciamo con una macchina che agendo sui tachioni (ipotizzando la loro esistenza), riesca a riavvolgere il tempo per tornare indietro. Probabilmente non avrebbe effetto. Perché se la macchina agisce su tutti i tachioni presenti all'interno di tutto l'universo (cosa impossibile, lo so, ma anche l'esistenza dei tachioni e di suddetta macchina non è poi così probabile), ritornerà indietro fino al millisecondo in cui è stato premuto il tasto di accensione, perché riavvolgendo il tempo quel tasto non è stato premuto e la macchina non sarà in funzione. E se non è in funzione, come può riavvolgere il tempo?
L'unica cosa pensabile sarebbe quella di creare una macchina capace di riavvolgere il tempo solo all'interno di un determinato territorio (molto ristretto peraltro) nel quale la macchina non è compresa. Così facendo riavvolgeremo il tempo, ma non sarà mai come è stato, perché ipotizzando di andare a riavvolgere il tempo in una stanza, chi è passato in quella stanza in quel dato momento, ora è da un'altra parte o è morto. E visto che suddetta macchina non può teletrasportare le persone o farle rinascere (potrebbe tuttavia ringiovanirle), se nel tempo precedente una persona avesse spostato un oggetto in quella stanza, quell'oggetto non potendo cambiare posizione, altererebbe il flusso temporale riavvolto, creando così un nuovo flusso temporale.

Ma quindi alla luce di ciò, è possibile viaggiare nel tempo? No. E non lo sarà mai. Così come non è possibile rallentarlo, accelerarlo, fermarlo o interagirvi in qualunque altra maniera. Fatevene una ragione. Il tempo "scorre", ma è solo un modo di dire. Sognavate di tornare indietro per uccidere Hitler? Mi dispiace, non si può fare. Pur di non dare questa soddisfazione a nessuno, il tipo si è ucciso.
Una mela. Così, tanto per togliere il medico di torno.
Se avete delle teorie assurde (ma con almeno un piccolo fondamento scientifico) che contraddicono quanto scritto qui sopra o che aggiungono qualcosa, postatele pure nei commenti. Sono curioso di leggerle e confrontarle.

12 commenti:

  1. Da quanto tempo.
    Ma quindi se potessi tornare indietro nel tempo potrei impedire l' uscita del Tarmogoyf. Potrei impedire l' uscita di Magic Origins. Porei vedere la congiunzione divina che ha creato Mark Rosewater. Ora ho una missione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna non puoi tornare indietro nel tempo. A me gasa un sacco Magic Origins, perché non farla uscire? Non vedo l'ora di leggere tutte le storie e i nuovi piani presentati. E diciamocelo, aspetto di leggere le vere origini di Jace Beleren dall'uscita di Lorwyn. Lol

      Elimina
    2. A livello di flavor Magic Origins è un' espansione incredibile, ma per ora non vedo niente di nuovo per il gioco in se. La leggendaria bianca spoilerata ultimamente non promette niente di buono

      Elimina
    3. Beh mi sembra un po' presto per giudicare. Ok, la versione giovine di Gideon può non sembrare granché, ma c'è "già" la novità delle carte spark (trasformabili da creature a pw) che mi piace assai, anche se mi complica la vita con la Wiki. Tieni poi presente che essendo un set che chiude un ciclo incredibile che ha creato magic, che è quello dei set base, più che avere roba nuova, dovrebbe avere qualcosa che lo ricolleghi a tutti. Ad esempio io fossi stato nella Wizzy avrei messo nel set una nuova carta ispirata magari a una vecchia che è troppo forte per essere ristampata. Tipo un ciclo di amuleti simili ai Mox che però non costano 0 (ma magari 1, oppure entrano tappati) o roba così.

      Elimina
    4. Ixo sarebbe Gideon giovane ?
      Penso che la tua idea su come creare Magic Origins sia giusta ( diciamo che le mox a uno che entrano tappate sarebbero comunque troppo forti ). Potrebbero anche stampare di nuovo Gilded Lotus e Lotus Bloom, Chrome Mox per onorare le mox, e qualche turno extra ma non a costo due di certo. Poi potrebbero prendere delle vecchie meccaniche ( ovviemente non branco ), oppure carte commemorative come in Time Spiral.

      Elimina
    5. Se io fossi stato messo a capo del progetto, probabilmente avrei fatto così. Onorare i ventidue anni di carriera dei set base non sarebbe male come idea se si creassero delle carte "omaggio" alle vecchie glorie senza che siano altrettanto incisive.
      Ixo non è la traduzione ufficiale di Hixus, ma sappiamo con certezza che Gideon prima di diventare pw era chiamato Kytheon Iora. Se poi nel corso della sua esistenza abbia utilizzato altri nomi (tra cui Hixus) questo non lo so. Forse si.

      Elimina
  2. Ok, basandomi sulla macchina di cui hai parlato nell'articolo mi è venuta quest idea: sempre supponendo l'esistenza dei tachioni e di una macchina in grado di agire su di essi, ma solo su quelli estranei alla macchina, potrebbe (in teoria) far tornare indietro il tempo (ovviamente tralasciando l'ultima parte del discorso e quindi supponendo che viaggiare nel tempo sia possibile)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché una macchina del genere funzioni, dovrebbe agire su tutto il resto, eccetto che in una piccola stanzetta in cui essa risiede (e sulle persone che vi sono all'interno). Così sarebbe possibile riavvolgere il tempo, ma tieni presente che dovrebbe agire su ogni singolo tachione esistente in tutto l'universo. Ipotizzando invece che la macchina abbia effetto solo sul globo terrestre, dovrebbe essere capace di invertire la rivoluzione e la rotazione terrestre e anche così, non sarebbe la stessa cosa, perché se nel 1500 la volta stellata era illuminata da alcune stelle, tornando indietro nel tempo fino a quel periodo (con la macchina con effetto solo sulla terra), la volta non sarebbe più la stessa, quindi comunque non sarebbe lo stesso identico passato. Oltre al fatto che ci sarebbe una stanzetta in mezzo al nulla con una macchina del tempo che in quell'epoca non c'era.

      Elimina
    2. Che cosa simpatica, credo sia impossibile agire su tutto l' universo poichè l' universo e (per quanto alcuni credono) infinito. Ma visto che siamo in momenti seghe mentali, se la macchina si attivasse in un buco nero e invertirebbe il tempo d' esistenza del buco fino a prima della nascita di esso, che fine farebbe ciò che risiede all' interno ?

      Elimina
    3. Da quel che so, un buco nero è un punto gravitazionale molto forte, che tende a schiacciare e polverizzare grazie alla sua forza di gravità, ogni cosa che ci finisce dentro. Si teorizza che se i buchi neri fossero canali verso altri punti dello spazio o addirittura verso altre dimensioni, questi terminino con un buco bianco della stessa intensità che anziché risucchiare, espelle. Ipotizziamo che una macchina del tempo ci finisca dentro e, miracolosamente, continui a funzionare, invertirebbe il flusso gravitazionale dello stesso trasformandolo in un buco bianco, che espellerebbe ciò che avesse precedentemente risucchiato.

      Elimina
    4. Hai visto i nuovi planeswalker ? Sono vera fuffa

      Elimina
    5. Ho visto che gli hanno spoilerati in versione Back in Black. Non mi va di cecarmi, quindi aspetto gli spoiler ufficiali, tanto non c'è fretta. Ho notato più che altro che i fakettoni si sono sbizzarriti a sto giro, con la Chandra fuffissima e la Melmonic troppo sgrava.

      Elimina