martedì 3 luglio 2012

Carta per Carta: Magic 2013 P2

Ciao a tutti e bentornati su MTG Multiverse!! Continua la recensione carta per carta anche di questo set base passando alla recensione del nero e del rosso. Il primo è un colore pieno di roba per il limited (come tutto il resto del set peraltro) ed è decisamente più solido del rosso, che sebbene sia pieno dei soliti botti, non ha tutta l'aggressività che ci si aspetterebbe da questo colore.

Nero:
  • Servitrice di Nefarox: ottima in limited, forse carina nel mazzo exalted, inutile in ogni altro luogo.
  • Vampiro Notturno: graditissima ristampa, la sua comparsa potrebbe segnare il ritorno del mazzo vampiri in competitivo.
  • Gorgone di Xathrid: simpatica come carta, ottima in control. Peccato per il cc6 che ne limita la giocabilità, ma il control solitamente non ha problemi di questo tipo.
  • Costrizione: da sempre un ottimo scartino. Una gradita ristampa che troverà spazio ovunque ci sia del nero.
  • Ratti Famelici: buoni in limited, un po' meno in control. Danno vantaggio carte, ma non permettono di vedere la mano, né di scegliere cosa far scartare.
  • Firmare col Sangue: altro graditissimo ritorno, personalmente ho sempre adorato questa carta.
  • Anima Tormentata: un 1/1 fatto solo per attaccare.  Se potenziato diventa un grosso problema. Utile in limited, inutile da altre parti.
  • Vampiro Falco Notturno: un must del nero. Vola, tocco letale e lifelink, inoltre è un 2/3, il tutto a cc3. Ottimo.
  • Omicidio: sostituirà la Lama del Fato. Vero che non ha alcuna limitazione, ma quel doppio nero ne limita la giocabilità in molti mazzi.
  • Cadavere Ambulante: ma io mi chiedo: perché?!
  • Scorpione Gigante: simpatico in limited, inutile in costruito. Avesse almeno raggiungere sarebbe molto più giocato.
  • Cancrena della Mente: classico scartino. La sua presenza mi lascia indifferente. Forse ne giocherei una copia in limited, ma probabilmente no, preferendo qualunque cosa con f/c al suo posto.
  • Liliana dei Reami Oscuri: buon planeswalker. Non può competere con la versione precedente, ma è comunque un buon planeswalker. Quasi inutile in limited, verrà sicuramente giocato da qualche parte in costruito.
  • Risuscitare: buon rianimo. Simpatico in limited, non credo che troverà spazio in costruito, perché non ci sono mazzi reanimator in cui poterlo inserire.
  • Cavaliere dell'Infamia: un buon drop a 2 nel mazzo exalted alla pari con la sua versione bianca.
  • Golia Zombie: il classico ciccione da limited. Anche se a cc5 si spera di poter calare qualcosa più grosso di un semplice 4/3 senza abilità.
  • Dissotterrare: Essesima ristampa per questa carta che non ha mai visto un grimorio. Inutile.
  • Nefarox, Signore Supremo di Grixis: decisamente carino, sia in limited che in costruito. Utile nel mazzo exalted, anche se il costo 6 è troppo alto.
  • Rivelazione Diabolica: un tutore a cc5+X... oddio. Anche in control non sarà giocato. Oltre al costo esorbitante è pure mana intensive.
  • Fine delle Furbate: no, non si può avere il coraggio di ristampare questa cosa. Già stamparla è stato un errore.
  • Discepola di Bolas: decisamente un'ottima creatura, sia in costruito, ma soprattutto in limited, dove i ciccioni abbondano.
  • Ghoul Nato dal Velo: mha. Diciamo che potrebbe dare problemi in limited, ma questa versione lowpower del Bloodghast non troverà spazio in costruito. Potesse almeno bloccare...
  • Morto Ligio al Dovere: si rigenera, ha exalted, il tutto a cc1. Peccato che sia una 0/2 che si rigenera con 4! Forse utile in limited, ma in costruito decisamente no.
  • Bandito del Porto: a cc3 un 3/3 potenzialmente imbloccabile. Se opportunamente potenziato potrebbe causare non pochi problemi in limited. In costruito sarà inutile fino all'uscita di qualche aura ultrapotenziante, che dona almeno +3/+3.
  • Mutilare: chiaramente riferito alla nuova Liliana, non mi dispiace come carta, in limited soprattutto potrà dire la sua. Per il resto, in un mononero è una rimozione sicura.
  • Scotto di Sangue: utile in limited, in costruito la si potrebbe mettere al massimo di side contro aggro.
  • Lich del Filattiero: un'ottima Junk Card a mio parere. Molti ne sottovalutano la forza. Utile in limited solo se si ha il mono nero o un mazzo a base nera.
  • Pipistrello Cacciasangue: simpatica in limited, inutile in costruito.
  • Vampira del Trono Insanguinato: Ottima in limited, spero altrettanto ottima in costruito, anche se non sarà così.
  • Rannicchiarsi per Paura: simpatica, soprattutto il fatto che sia un istantaneo e che toglie di mezzo tutti i token se non c'è una Virtù Intoccabile in campo.
  • Avvizzimento Invalidante: ottima in limited, forse vedrà spazio in costruito, soprattutto contro control.
  • Benevolenza Oscura: ottima in limited, inutile in costruito. Meno inutile di altre, ma gli slot che occuperebbe sono destinati a carte migliori come Liliana del Velo oTragic Slip.
  • Predatore di Mantoscuro: Fighissimo in limited, se costasse 3 al posto di 4 sarebbe buono anche in costruito.
  • Risucchia Essenza: Fantastico in limited, poco in costruito, ma forse un po' di spazio lo può trovare da qualche parte.
  • Ombra di Liliana: la prima abilità di Liliana in versione creatura. Peccato che costi 4, per il resto è buona in limited.
  • Marchio del Vampiro: simpaticissima in limited, costa troppo e da troppo poco per entrare in costruito.
  • Esecuzione Pubblica: Una bomba pseudo-mass removal in limited, forse vedrà spazio in costruito in monocopia.
  • Ratti Famelici: ottimo scartino con le zampe, buono in limited, forse anche in costruito.
  • Spettro Shimiano: ottimo in limited, simpatico in costruito.
  • Rinascita Ignobile: tokenatore molto carino al semplice costo di una carta creatura.
Rosso:
  • Furia di Chandra: uno sparo chiaramente puntato a distruggere i mazzi aggro con token. Tuttavia non ci riuscirà almeno nel 70% dei casi.
  • Drago Appena Nato: Simpaticissimo, mi sono innamorato di questa carta appena l'ho vista. Muore da uno sputo, ma se attacca, può fare la finta oppure può essere pompato alla grande. In limited è sicuramente buona in un mazzo a base rossa.
  • Fenice Alafiamma: Non è rapida, cosa 4 e può essere ripresa in mano a cc4. Troppo. Non vedrà partita. Forse al massimo in limited, dove le rimozioni scarseggiano e le cose che tornano dal cimitero sono ostiche.
  • Fiamme del Tizzone Ardente: Un Arc Trail a cc3. Troppo, tuttavia se il monoR rinascesse, questa sarebbe sicuramente tra gli spari del momento.
  • Lancia Infuocata: un incenerire lowpower. Orrido ma giocabile.
  • Chandra, il Tizzone Ardente: non aveva molto gioco prima, non lo avrà ora. Anche se comunque io ci spero nella nascita di un UR only spell competitivo.
  • Cinghiale Zanna Affilata: simpatico in limited, inutile in ogni altro posto, persino nel raccoglitore.
  • Elementale del Fuoco: No ability, limited power!
  • Geyser Vulcanico: La Fiammata istant. Una gradita ristampa.
  • Goblin Inceneritore: mi è sempre piaciuto, ci sarei rimasto male se non lo avessero ristampato.
  • Forza Vulcanica: aura simpatica in limited, al massimo utile di side. Ma non penso vedrà il costruito.
  • Ordini di Krenko: Pasto del Drago new version!
  • Krenko, Capocosca: decisamente un buon pedinatore in un mazzo goblin.
  • Furia Infuocata: poco utile in ogni situazione, sia in limited che in costruito. Una carta veramente inutile. Almeno è a cc1.
  • Mondo in Fiamme: Costa troppo ed è meno conclusiva di quanto si possa pensare. Inutile.
  • Ardore: simpatica, ma poco decisiva, forse in un mazzo aggro potrebbe aiutare.
  • Scorificare: Shatter new version!
  • Picchiere Goblin: no ability, limited power!
  • Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante: un nome così lungo che lo scambierei per una carta di Yu-Gi-Oh! per il resto è veramente molto bello, sia in limited che in costruito.
  • Sciamano Artigliamente: mi piace. La versione spell delle Reclute Zelanti, io ci farò un mazzo sopra senza dubbio.
  • Goblin che Fruga: la versione rossa a cc3 del Tritone Saccheggiatore.
  • Magmamoto: la versione istant a cc leggermente più alto del Terremoto.
  • Drago Assopito: adoro questa carta. Amo questa carta. Ne voglio il settino completo anche se probabilmente sarà una Junk Card.
  • Guadaletame Scarlatto: un potenziale 3/2 rigenerante a cc2. Ottimo in limited, molto meno in costruito.
  • Mercante d'Armi: una granata goblin con le zampe, depotenziata e con un costo più alto, ma la si può utilizzare come istant per sparare qualche creatura. Una carta fatta per il mazzo goblin, che per ora non può pretendere i fasti di un tempo, ma che secondo me farà la sua apparizione a breve.
  • Minotauro del Canyon: no ability, limited power!
  • Sommossa delle Mannaie: doppio attacco a tutti, peccato che costa 5. Simpatica in limited, non penso vedrà il costruito.
  • Craterizzare: una Pioggia di Pietre con il costo più alto, mha.
  • Cucciolo della Fornace: buono in limited, poco in costruito.
  • Giullare da Battaglia Goblin: simpatico in limited, inutile in costruito, anche nel mazzo goblin.
  • Golia Borgogibboso: una bomba da limited che non esploderà mai nel costruito.
  • Marchio dell'Annientamento: buono in limited, inutilizzato in costruito.
  • Mogg Tirapiedi: mha, inutili in limited e anche in costruito.
  • Bruto Imprudente: buono in limited, non vedrà gioco in costruito.
  • Riverberare: non è stato giocato prima e non sarà giocato adesso.
  • Immondo Torcia: perché? Perché? Perché? occupare questo slot con una carta inutile quando sarebbe stato più utile il Ponder o Incenerire o Fulmine?! Perché?
  • Squillo di Trombe: simpatico in limited, forse (e ripeto: forse) anche in costruito. Anche se prima non era giocato.
  • Tramutare in Scorie: Potevamo forse perdere una carta così preziosa? Una carta giocata da tutti i mazzi, anche quelli che non giocano il rosso, in special modo giocata dai mazzi inesistenti. Potevano? Ma no!
  • Muro di Fuoco: simpatico sia in limited che in costruito, è decisamente un buon muro sebbene non sia giocato.
  • Tentativo Disperato: Sembra un peschino rosso molto carino, simile a Firmare col Sangue. Chissà che non faccia la sua apparizione in qualche tier.
Devo essere sincero: in quanto amante del nero mi aspettavo qualcosa in più. Le carte sicuramente da prendere sono Liliana, Mutilare, Rannicchiarsi per Paura, Rinascita Ignobile e Gorgone di Xarthrid. Per quanto riguarda il rosso, come detto sopra, è poco aggressivo, anche se qualche carta carina la possiede. Le carte da prendere sono: Mercante d'Armi, Chandra, Drago Assopito, Magmamoto, Tentativo Disperato, Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante e Krenko.

Anche per oggi è tutto, ciao!!!

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