martedì 17 settembre 2013

Carta per Carta: Theros - Blu

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Pronti per la continuazione della recensione? No? Ah... vabbé dai, ve la appioppo lo stesso. Oggi recensirò il blu,
capeggiato da Thassa e dal suo Bidet. Come? Si chiamava Bidente? Nahh, preferisco chiamarlo bidet. Oltretutto la forma a forcone della sua arma mi ricorda tanto un copriwater. Ma lasciamo stare le scelte stilistiche della Wizzy, visto che questa volta non possiamo neanche incolpare i traduttori, ma dobbiamo andare a incolpare l'R&D team che sceglie i nomi delle carte.

38: Sicuramente utile di side. Ristampata da Mirrodin e prima ancora dalla vecchissima Saga di Urza, se giochiamo blu può essere una di quelle carte da mettere di main almeno in monocopia per far fuori le aure.
Buono di side in costruito.












39: Sicuramente buono in limited per fare scry e per rendere imbloccato un nostro ciccione. Sarà sicuramente ricercata per un eventuale bant aura. Diciamo che è una di quelle carte che prima o poi un posto in costruito lo trova e se stiamo giocando blu in limited, ci va dentro sicuro.



40: Attenzione Immagine Fantasma, hai una nuova rivale in campo e questa non ha bisogno neanche di essere blinkata per poter copiare qualcos'altro. Certo però, cambiando forma non innescherà nessun effetto ETB.
Ottima in limited quanto in costruito.












41: Grossa nota su questa carta: finalmente ho capito che cos'è
Benthic (e ovviamente i traduttori italiani non hanno contribuito a ciò). Infatti quella che io credevo una città nel fondale di Dominaria (o comunque una parte del fondale) non lo è. Benthic è l'inglesizzazione di Benthos (il link porta a una pagina di Wikipedia), ovvero una categoria ecologica che comprende gli organismi marini dei fondali. E in effetti, tutte le carte "di Benthic", sono legate al fondale e alle alghe da esso abitate.

Risolto il mistero, il ciccione in sé è un fillerone da paura, buono solamente per essere incantato visto che non può essere bersagliato da magie dell'oppo. Ottimo solo in limited.

42: La promo della release. Decisamente inutile. A cc4 calo un artefatto che fa Curiosità su tutte le mie creature, ma non capisco perché c'è un'abilità di forzatura di attacco subito dopo. Se accoppiato a Thassa, abbiamo delle creature imbloccabili, ma... perché costringere l'oppo ad attaccare? Forse per una forma di controllo sulle utility avversarie?
Mah... intanto c'è da dire che è simpatica in limited perché ci fa pescare, inutile in costruito per ora.









43: Ecco l'ennesima carta che entra in combo con Kiki-Jiki. Sicuramente più grossa della Pestermite, potrebbe trovare spazio in costruito se nel blocco trovassimo carte che semplicemente tappandola, mette in gioco una copia di una creatura, esattamente come fa Kiki o Splinter Twin.
Buona in limited come trick in combat.












44: Chiaramente pensata per bicolor, questa carta appartiene al ciclo di carte che sono di un colore, ma si potenziano con un colore amico. Possiamo infatti fargli bloccare tante creature addizionali, quanto mana abbiamo. Buona in limited, inutile in costruito perché troppo lenta e poco incisiva.












45: Parte del ciclo delle creature che attivano effetti con colori nemici, questo marinide è pronto a spararsi in faccia all'oppo. Questo lo rende un ottimo bittante nei primi turni del limited e pressocché inutile in costruito (a meno di trovarci una combo, ma è difficile). Rimane comunque un buon drop a 3... sempre in limited.



46: Una gigantesca removal blu veramente interessante. Ci permette di trasformare in maiali tutti i ciccioni dell'oppo. Decisamente una carta che non è fatta per i mazzi controllo, che comunque soffrono le creature, ma per mazzi midrange che possono gestirle al meglio.
Ottima sia in limited che in costruito.

Ovviamente è ispirata a Circe e al suo vizietto di trasformare i poveri viaggiatori in maiali.








47: Il Dissipare di Theros. C'è chi pensa che quel Scry1 non basti perché Dileguare sia un counter giocato, ma secondo me lo vedremo spesso nei control e nei midrange con il blu. Anche perché se Dissipate ci permetteva di esiliare ciò che counteravamo, adesso che ISD non c'è e non ne abbiamo più bisogno, quello scry1 aggiunge ancora controllo alla magia.
Ottima in limited come removal globale, buona in costruito.










 
 48: Un doppio peschino a cc2. Buono in limited e nel costruito se il blu supporta un mazzo di creature (tipo il bant aura). Sicuramente se gioco blu e lo posseggo nel pool lo inserisco, mentre per il draft, direi che è da pickare solo se le bombe e le removal sono già state tolte.



49: La carta blu del ciclo "vs mirror". Assolutamente di side contro tutti i control del mondo, countera praticamente ogni cosa che un control può giocare, dalle removal alle finisher, ai counter.
Buona in costruito, simpatica in limited contro chi gioca blu.













50: Ecco una ristampa che non volevo. Sicuramente interessante in limited in quanto fa da removal, ma con un costo così alto può essere utile veramente solo in sealed. Inutile in costruito.













51: Il ciccione da limited del blu. A cc6 abbiamo un 4/4 volante che ci fa scry2. Sicuramente buono in limited (specialmente in sealed), ma inutilissimo in costruito.



52: Una Perdita Sensoriale istantanea che ci permette anche di profetizzare. Un discreto salvachiappe in limited, totalmente inutile in costruito.

Ispirato a quei poveri disgraziati che venivano rinchiusi nel labirinto del minotauro affinché lui li mangiasse.











53: Se entra da solo mette al meno un token 2/1 in campo. Essendo egli stesso un 2/1 è estremamente fragile, ma almeno è protetto dal rosso, che lo rimuove più facilmente. È una carta difficile da considerare, perché se giocato nel mazzo giusto, che dona una buona devozione al blu, significa farlo entrare insieme a un sacco di amichetti, ma la fragilità di tutti i token lo rende comunque una carta da prendere con le pinze. In limited è discreto.










54: La versione monocolor del Nivix Guildmage. Un buon drop a 3 nei mazzi con eroism, ma sempre e solo in limited, perché è troppo lenta per un deck in costruito. Sicuramente uno slot raro sprecato, perché questa bidonata poteva essere benissimo una uncommon.












55: L'Archeomante versione muro splashabile. Sinceramente a meno di combo sinergiche con qualche altra carta, non la giocherei neanche in limited. Inutilissima in costruito.



56: Come le altre del ciclo, non è tutta sta gran cosa. Un 2/2 volante a cc3 è praticamente un Draghetto del Vento, ottimo in limited, anche potenziato dal fatto che può far diventare evasivo un ciccione.
Probabilmente inutile in costruito.


57: Il nuovo Augure di Bolas. Non permette di pescare, ma almeno ci fa sistemare le carte del grimorio e ci fa togliere quelle che non vogliamo.
Buona utility sia in limited, ma sopratutto in costruito.














58: Un Think Twice versione incantesimo pompante. Decisamente buona sia in limited che in costruito. Dobbiamo aspettare tre turni per pescare e abbiamo bisogno di una creatura attaccante ogni volta, quindi in costruito, non la vedremo sicuramente nei mazzi control e simili.












59: Altra carta solo da limited che entra in sinergia con il Giovane Piromante e il Guerriero di Akros. Peccato che anche in limited comunque risulti al massimo un utility, anche se quel "volare" le da una marcia in più visto che può essere bloccata da poche cose.
Buona in limited, simpatica in costruito.



60: Ottima carta, di quelle che vedremo molto spesso, soprattutto nei control. Con lo scry3 e la possibilità di sfruttare una terra (che sarebbe in control una pescata morta in late) e farla diventare antimalocchiata, anche se poi dobbiamo tapparla.
Ottima anche in limited.










 
 61: Un super rimbalzino un po' sotto all'overload di Cyclonic Rift (che rimane mille volte meglio). Buona removal per rallentare l'oppo in limited, specialmente in sealed, mentre in draft perde di utilità per il costo troppo alto. Inutile in costruito.



62: Lo caliamo come un muro 5/5 se l'oppo non gioca il blu e rimane tale finché non diventa mostruoso, quando si trasforma magicamente in un 8/8. Tuttavia richiede troppa fatica e troppo mana.
Buona in limited, inutile in costruito.












63: Grosso, molto grosso, ma anche decisamente brutto. A cc6 caliamo un 6/6 senza abilità che non fa nulla finché non diventa mostruoso. Solo quando diventa tale ottiene delle abilità di controllo decenti, ma a quel punto mi sa che o abbiamo già perso la partita, o l'abbiamo già vinta.
Buono in limited, inutile in costruito.

Piccolo fail, in un piano ispirato alla mitologia greca, abbiamo delle creature della mitologia norrena.









64: Praticamente un Mana leak super depotenziato. Neanche in limited rischia di non essere buono visto che fa pagare al massimo uno in più e se quindi l'oppo non va tapped out è inutile lanciarlo. Inutile in costruito.


65: Uno strano counter. Decisamente sarà abusato in blocco e in limited, dove countera metà delle cose utili dell'espansione, tra cui i vari dei, gli emissari e simili.
Inutile in costruito perché troppo specifico e ha un drawback troppo pesante per un control, che una volta counterata una magia si ritrova anche a dover usare una removal per togliere il 2/2.


66: La divinità blu. Ha di buono che ci permette di fare scry 1 e che rende imbloccabili le nostre creature, ma in un control è difficile andare ad avere della devozione al blu per poterla far diventare una creatura. Questo significa che non possiamo usarla in un control, ma al massimo in un midrange molto improntato sul blu.
Ottima in limited per rendere imbloccabili le creature.










67: Praticamente un vecchio Ancestral Recall con aggiunta di macina 3 e anche un bel +5 al costo di mana, oltre al fatto che è una stregoneria. Ora, non dico che dovevano stampari l'ancestral, ma almeno farlo a 5? Voglio dire, è un peschino stregoneria! Inutile in costruito.


68: O caliamo un 3/3 che ci fa pescare quando infligge danno a cc4, oppure diamo +3/+3 a una creatura e ci appioppiamo praticamente una Curiosità potenziata (ma quel +3/+3 ci costa ben cinque mana in più). Rimane comunque una buona creatura, simpatica in costruito e decisamente buona in limited.












69: Un simpatico peschino a cc3. Ottimo a parer mio, decisamente una di quelle carte che se la vedi nel pool o ti si passa in draft, la picki senza remore.
Simpatica in costruito, ottima in limited.













 
70: No ability, limited power!!
















71: Bestia. Uno degli instant blu più belli dell'espansione. Bersaglia (e innesca eroism) due volte, pompa costituzione e tappa le attaccanti, praticamente fatto per il mazzo eroismo che prende tempo. Se heroism prende piede in costruito, questa ci entra di diritto.













72: Simpatica in limited contro mazzi con il blu o con il bianco. Per il resto è letteralmente inutile. Al massimo strappa qualche danno a inizio partita finché non ce la fanno fuori guardandola male. Inutile in costruito.


73: Praticamente un rimbalzino che permette di fare scry 1. Diciamo che è un Disperdere che aggiunge scry e limita il bersaglio della magia, oppure una Unsummon che con un mana in più ci fa scry 1.
Simpatica sia in limited che in costruito. In particolare in limited può essere una piccola rimozione.












74: Diciamo che è un Dungeon Geist depotenziato che richiede ogni turno di bersagliarlo per poter tappare una creatura. È un divertentissimo trick in combat in costruito, mentre risulta utile ma non troppo in limited. Tuttavia se gioco blu ce lo metto dentro sicuro, soprattutto se ho molte auree nel mazzo.










Carte da prendere in 4x: Nullificare, Forma Acquea, Artigiana delle Sembianze, Ippocampo Guizzante, Maledizione dei Maiali, Dileguare, Fato Premonitore, Contraddire, Signore delle Onde, Sibilla, Ordalia di Thassa, Chimera Preveggente, Sfinge Profetica, Thassa, Marinide Cacciatore di Fortune, Tattiche dei Marinidi, Fine del Viaggio, Marinide Dominatore di Flutti.

Considerazioni: Sebbene sia il colore più improntato al limited, questo nuovo blu offre molti spunti per mazzi meno controllosi e più midrange. Abbiamo infatti dei counter non troppo incisivi, stampati solo per evitare che muoia il control, contrapposti a creature utili in mazzi creaturosi.

Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento