Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Rieccoci questo pomeriggio con la recensione del verde. Si, anche per questo avatar mi son dimenticato la sfumatura verde, ma amen, non ho il tempo di rifarlo. Finalmente posso tirare un sospiro liberatorio nell'aver recensito tutte le parti grosse di questa bella espansione. Io ho già in programma molti eventi limited a tema Theros, spero anche voi, perché si preannuncia veramente divertente da giocare. Intanto ho appena scoperto che il set del prossimo autunno si chiamerà Warlords of Khanar. Letteralmente tradotto come "Signori della Guerra di Khanar". Speriamo non abbia realmente un titolo così lungo e che i traduttori pensino a una soluzione migliore e più corta. Anche lasciare il titolo inglese non sarebbe poi male.
148: Un simpatico drop tutto da limited che a cc3 di cui uno blu, non può essere bloccato. E questa sua evasività lo rende molto forte in questo formato, visto che può essere pompato molto e mandato all'attacco in sicurezza dai bloccanti dell'oppo.
Inutile in costruito per ora.
149: Un ottimo modo per creare race anche quando non la abbiamo. Delle cinque carte degli intro pack, forse lei è l'unica realmente giocabile in costruito e buona anche in limited.
150: Un Plummet fatto creatura. A cc5 caliamo un bel 6/6 raggiungere, che di suo non è male e se a sei lo pompiamo, diventa un 9/9 che rompe volante. Insomma, un'ottima carta da ramp che sicuramente vedremo spesso in chi gioca verde visto che ci fa +3 a devozione al verde.
Bestiale in limited, ottimo in costruito.
151: Una remval istantanea decisamente buona in limited, che andrebbe messa di main. Oltre a rompere brutte cose e a fare da removal su creatura, ci permette anche di profetizzare.
Inutile in costruito.
152: bestow istantaneo per un bel pompamento. Questo la rende un ottimo trick in combat che fa anche da creatura. Peccato che come tale sia estremamente fragile e sotto a tutti gli spari del formato.
Ottimo in limited e in costruito.
153: l'arma di Nylea. Simpatica perché da tocco letale a tutte le creature attaccanti e permette di fare diverse cose a fine turno dell'oppo, dal pompamento al guadagno di punti vita, al recupero di carte. Decisamente una buona carta, che mi ricorda un po' la Jitte di Umezawa.
Ottima in limited e in costruito.
154: Beh, beh, beh. Diciamo che in limited è una bomba, se lo bersaglio con un aura diventa un 6/6, se poi ci lancio una magia diventa anche un 9/9, sicuramente una carta che mi spingerebbe a giocare l'eroismo verde.
Simpatico in costruito nel mazzo giusto, anche se la mancanza di travolgere, lo rende un po' inutile. Diciamo che se abbiamo un'aura che gli da travolgere, siamo a cavallo, o ce lo rimuovono con removal, o farà molto male.
155: Comunione con la Natura non faceva più o meno la stessa cosa? Il fatto che possiamo prendere incantesimi oltre che creature giustifica quel mana in più? Forse.
Ottimo in limited, simpatico in costruito anche se dipende dal mazzo.
156: Una fog strana. Ovviamente è da multiplayer visto che permette a un compagno di prevenire i danni che subirebbe il compagno di squadra.
In limited serve a poco, giusto a prendere un po' di tempo.
157: La rimozione per gli dei. Anche se non è instant, io la metterei comunque di main in limited e di side in costruito.
Una bella carta che non innesca neanche gli effetti di morte.
158: Mi piace. È un bel trick in combat che pompa una creatura permanentemente. Questo perà solo in limited, perché in costruito tra le removal su creatura e i counter difficilmente troverà gioco.
159: La carta verde del ciclo "vs mirror". Predare in versione migliorata insomma, anche se è una sorcery. Ottima in limited come rimozione a basso costo se abbiamo un ciccione in campo, simpatica in costruito.
160: Simpatico accelerino nel mazzo monoverde. Peccato che scenda al quarto turno, quando ormai o abbiamo il mana fixato o siamo lì lì per calare qualcosa di grosso. Non so se troverà spazio in costruito, ma sicuramente è buono in limited per calare i ciccioni o attivare i costi di mostruoso.
161: Forse la carta più giocabile con bestow. A cc4 possiamo avere una buona difesa contro i volanti, oppure una versione depotenziata dell'Eremita letale come semplice cc2. Ottimo in limited, simpatico in t2.
162: Sicuramente buona contro il blu, ma... abbiamo già lo Sferzavolatili, che a mio parere fa lo stesso lavoro ma meglio visto che ha anche flash e raggiungere. Certo, non è rapido né grosso, ma lo trovo migliore per lo stesso mestiere.
In limited è sicuramente qualcosa di grosso, molto utile in generale oltre che contro il blu.
163: La colossale serpe a cc2 annunciata all'inizio dell'espansione. Un 5/5 che in limited entra facilmente a 3 o 2 e attiva la sua abilità a molto meno, diventando un brutto 10/10. Ora gli manca solo il trample ed è fatta. Potrebbe trovare gioco in costruito se gli si costruisce un mazzo intorno (qualcuno ha detto Lotleth Troll?). È la nemesi della melma.
164: Buono in limited per bloccare i volanti e ottenere velocemente un ciccione. A cc5 lo caliamo, blocchiamo i volanti dell'oppo e quando arriviamo a sette mana abbiamo un bel 8/9 in campo.
Inutile in costruito.
165: Un simpatico orsetto poco poco più grosso. No ability, limited power!!
166: Ok, forse la più brutta degli dei in costruito. Al massimo pompa e lo fa pure a cc4, pompando solo una creatura. In compenso da travolgere alle creature, anche se non è poi così incisivo se avete poche creature in campo o state giocando contro control, che normalmente toglie le creature dell'oppo con removal mirati.
Ottimo in limited, dove è un grosso ciccione che da un'abilità importantissima in questo formato.
167: Simpatico drop in limited che non vedrà mai gioco in costruito. Ci permette di gainare un po' di punti per campare e già entrando ci permette di prendere 2 pv subito subito.
168: Simpatico emissario che se entra con bestow potenzia un nostro ciccione e gli da trample e questo è fondamentale. Estremamente fondamentale. Sostanzialmente trasforma un nostro droppino scemo in qualcosa di pericoloso. Good. Difficilmente però sarà utile in costruito.
169: Un peschino e un fixante molto utile nel limited. Sostituisce Crescita Abbondante nello slot peschino/fixante nel bant aura. Sempre che non perda definitivamente il blu. Ottimo in limited, buono in costruito.
170: Un rampino per basiche a cc2. Leggermente più rampante di una rampant, molto più lento. Almeno pompa. Ottimo sia in limited che in costruito, dove comunque toglie due terre al mazzo.
171: No abilty, limited power!!
172: Una carta giocabile... fino a un certo punto. A cc4 abbiamo comunque un bel 5/5, però se lo facciamo mostruoso possiamo usarlo come removal, anche se il costo è eccessivamente alto per quello che deve esserne l'utilizzo.
Ottima in limited, capace di fare partita, simpatica in costruito, dove bisogna costruirli il mazzo intorno.
173: Sicuramente una carta da aggro, che entra a cc3, ma se siamo un monoverde aggro, caliamo un 6/6 o anche più... meno male che la Kessig è uscita, altrimenti questo ciccioletto sarebbe stato una maledettissima spina nel fianco più di quanto non lo sia già. Buono in limited, ottimo in costruito.
174: Mana. A cc2 abbiamo praticamente una fonte di mana accelerino per il RG aggro e abbiamo un +2 mana in pool per ogni ciccione e costo di mostruoso che abbiamo. Giocabilissimo in costruito e ottimo in limited, ne vedremo tanti in giro nel prossimo meta.
Ah, bitta anche.
175: Ottimo per costringere il vostro oppo a bloccare una creatura con tocco letale. Insomma, sta bene in coppia con il nero. Inutile in costruito.
176: Ora mi spiegate perché hanno ristampato questa carta? Si vogliono assicurare la permanenza in T2 per due anni? Insomma, come trick in combat rimane molto valido, ma ricordiamo che in costruito non serve.
177: droppino a 1 che scoraggia tutti i ciccioni non volanti. Decisamente superpickabile e giocabilissimo sia in limited che in costruito.
178: Una removal per volanti da tenere in side nel limited. Assolutamente inutile in costruito perché troppo situazionale (e sostanzialmente è dieci volte meglio Plummet).
179: Un simpatico drop per heroism. Bello si, ma fino a un certo punto, perché se non lo bersagliamo abbiamo semplice 2/2 a cc4 che fa un po' schifo.
Inutile in costruito.
180: Il nuovo bop. Non potevano ristampare bop? No. Meno veloce del nostro uccellino, ma con più difesa... preferivo l'uccellino. Almeno questo non sta sotto né a removal né a spari, quindi campa un po' di più in campo. Però a differenza del bop non può attaccare, quindi pomparlo è inutile.
Ottimo sia in limited che in costruito.
181: Praticamente un predare che permette di gainare e di bersagliare, ottima per heroism e null'altro. Inutilissima in costruito.
182: L'accelerino comune dell'espansione. Entra giusto in sinergia con la mutavault, per il resto è un normalissimo stappaterre. Buono in limited, simpatico in costruito.
184: Ciccione senza né arte né parte. Ottimo in limited anche perché trampla. Per il resto è inutile in costruito.
185: Ok, una Curiosità verde fatta istantaneo e bersaglia due creature. In limited è buona sia con heroism che senza. Forse pure in costruito ha qualche chances.
Carte da prendere in 4x: Anthousa, Colosso degli Alberi, Satiro Infervorato, Arco di Nylea, Centauro Condottiero, Comunione con gli dei, Svanire nell'Antichità, Accolita di Karametra, Idra Solcanebbia, Nemesi dei Mortali, Nylea, Presenza di Nylea, Ordalia di Nylea, Polikranos, Satiro Edonista, Cariatide Silvana, Lezione dei Guerrieri.
Considerazioni: forse è il colore che più supporta il costruito all'interno di Theros. Molto ben calibrato, è protetto in qualche modo da tutti gli altri. Collabora bene in particolare con il rosso e con il nero.
Anche per oggi è tutto, ciao!!
Nessun commento:
Posta un commento