venerdì 3 febbraio 2017

Cosa ne sarà di questo blog?

E si ritorna a scrivere in questo posto oscuro e dimenticato (da me). Era veramente da tanto che non aprivo le pagine di questo blog, un po' perché preso da altri impegni, un po' perché questo è un blog di magic e io, ormai da un po', ho preso una pausa dal gioco. Sarà perché non mi appassiona più come una volta, sarà perché i pochissimi soldi che guadagno non posso più permettermi di spenderli in carte, sarà perché non ho più il tempo di stare dietro a tutti i tornei, ma quasi senza rendermene conto mi sono allontanato dal gioco in "real" ormai da un bel pezzo. E sinceramente non so se ci ritornerò. Una volta Mark Rosewater disse, in un post sul suo blog, che in pochi possono abbandonare definitivamente magic una volta che ci sono entrati dentro. Puoi prenderti una pausa, anche lunga, ma alla fine si ritorna sempre dentro; tipo una droga... ma che non ti lascia abbastanza soldi per comprarti la droga.
Questi lemuri prima si drogano e poi ballano

E ora sorge la fatidica domanda che mi sono posto anche io (o forse solo io): "Perché non chiudere semplicemente tutto?" ... ... ... beh, la risposta che mi sono dato è banale: perché in fondo per me magic è ancora una passione. Il mio tempo libero da dedicare a magic e dintorni (sempre meno), preferisco impiegarlo per mandare avanti la Wiki, una realtà che ho fondato nel lontanissimo 2010 e che oggi conta quasi 8.000 articoli tra carte, roba sull'ambientazione e altre cose che ruotano intorno a magic. Mantenerla aggiornata è una faticaccia, soprattutto quando nessuno ti paga per farlo, ma è solo la passione a spingerti in quella direzione. E poi c'è la mia rubrica Magic Soul su GameSoul, che seppur non sia la più letta del mondo, è comunque un pezzettino di me che dedico a magic (ultimamente con meno assiduità, ma con ottimi motivi: ora ad esempio vi sto scrivendo da un computer dal quale non posso fare quasi nulla perchè l'hd del fisso mi ha abbandonato e, vista la vecchiosità del mio pc, recuperarne un altro sta diventando difficoltoso). E se riesco a trasmettere la mia passione attraverso le mie parole anche solo a un lettore, comunque mi ritengo soddisfatto.

E alla luce di tutto ciò, per rispondere alla domanda nel titolo: cosa ne sarà di questo blog? Beh, qui invece la risposta è più complicata e al contempo più semplice: non lo so. Sicuramente vorrei spaziare, rendendo magic solo una parte del blog (su cui comunque continuerò a scrivere a tempo perso), ma spostando la focalizzazione dello stesso su altro... tipo la scrittura. Alla fine nella mia vita non faccio che scrivere... scrivo per la wiki, scrivo per GameSoul, scrivo per il mio lavoro... certo sono tipi diversi di scrittura ai quali ci si deve approcciare in modo diverso, ma in attesa che un'agenzia letteraria si sobbarchi il mio romanzo da esordiente sulle spalle, scrivere qualche storiella dalla dubbia utilità in questo sottoscala dell'internet, non mi sembra poi una così brutta idea. Anche se per ora rimane solo quello: un'idea. Magari un giorno potrebbe diventare un lemure. Tuttavia non voglio perdere lo spirito di cazzeggio e pseudo-ilarità (che capisco solo io e pochi altri eletti) con il quale ho aperto questo blog, quindi aspettatevi la cazzata, che qui nel Multiverse è sempre dietro l'angolo. Anche se il blog è tondo.

Nessun commento:

Posta un commento