Coltivazione (Cultivate)
*Coltivazione è una parola chiave che identifica due differenti abilità innescate, una obbligatoria e una facoltativa.*Coltivazione significa: "All'inizio del tuo mantenimento, metti un segnalino coltivazione su questa terra. Poi, puoi pagare <costo>. Se lo fai, questa terra diventa un Silvantropo X/X verde fino alla fine del turno, dove X è il numero di segnalini coltivazione su di sé."
*La prima abilità innescata, obbligatoria, si innesca all'inizio di ogni mantenimento del controllore della fonte con Coltivazione e mette su di essa un segnalino coltivazione.
*La seconda abilità innescata, facoltativa, si innesca solo se si paga il costo. E consiste nell'animazione della fonte, che diventa un Silvantropo verde X/X.
*La seconda abilità innescata è parte della prima, se non si innesca la prima non si può pagare il costo dell'abilità. In risoluzione della prima abilità innescata, si decide se pagare il costo di coltivazione per animare la terra oppure no.
Usare coltivazione
Ok, come abbiamo visto è abbastanza sgrava come abilità se si arriva nel late game e si è calata la terra all'inizio. Per impedire quindi un abusto e la sgravità dell'abilità, l'ho messa su permanenti leggendari che in base alla rarità richiedono un drawback più o meno pesante per far funzionare la terra. Ad esempio il Bosco Intricato, richiede il TAP di una terra ogniqualvolta egli stesso viene tappato. Questo significa che se vogliamo attaccare con lui, dovremo pagare 2G al mantenimento e in più tappare un'altra terra aggiuntiva quando attacchiamo con esso (a meno di non dargli cautela). Quindi, prima di attaccare con questa comunaccia, aspetteremo sicuramente il momento propizio in cui può diventare un tanto/tanto che ha la strada libera per far male all'oppo. Stesso discorso fatto anche per il Passo Franato, che al posto del tappaggio di una terra ogni volta, richiede un sacrificio, ma solo una volta. In più da mana e il costo di coltivazione è più basso, sebbene più intensivo.
Per creare questa abilità mi sono ispirato principalmente a Mutavault e alle terre animabili di Zendikar. Diciamo che per concludere, l'abilità starebbe bene nei set a sfondo "pianeta vivo", dove magari la terra si può tranquillamente alzare e andarsene a spasso come se nulla fosse.
Tre nuove carte sono aggiunte alle carte del momento. Anche per oggi è tutto, ciao!!
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