venerdì 20 settembre 2013

Carta per Carta: Theros - Artefatti e Terre

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Oh yeah baby! Boom Baby!! Booom!!!! Finalmente ho terminato la recensione carta per carta anche di Theros. Fiùuuu! Non pensavo di dover recensire così tanti artefatti, sono più del solito, non vorrei che Warlords of Khanar sia un piano incentrato sull'incolore. Perché sai che palle visto che SOM ha lasciato il T2 l'anno scorso. Comunque, forse sono riuscito a imbastire una lista per iniziare la nuova stagione. Ho già preparato il riassunto della stagione precedente, che vedrete a breve, ma devo ancora trovare un elemento grafico decente.
210: Praticamente una volta entrato in campo, passa dal lato dell'oppo e a noi ci permette di tokenare ogni turno. Simpatica in limited, anche se muore veloce, inutile in costruito.
Sicuramente sarà una divertente junk card.
Nota: ovviamente la carta è ispirata al cavallo di Troia.












211: Quando l'ho vista per la prima volta, prima ancora di leggerne il nome, l'ho chiamato "Piccione Corazzato", quindi ora per me ha solo questo nome. Chiaramente è un drop da limited, simpatico ma non troppo utile visto che è un 2/1 che scende a 4. Si, vola e ha first strike, ma appena trova qualcosa con 3 in costituzione è morto.
Inutile in costruito.











212: No ability, zibellino power!! Lol.
















213: Un rampino per qualunque colore a cc3. Certo, se ce lo sparano prima sarà praticamente inutile, ma in limited serve come il pane per fixare subito il mana e togliere dalle palle due carte terra del mazzo.
Inutile in costruito.













214: Ciccionissimo da limited. Ottimo muro, anche se sta sotto a tutte le removal non sparo del formato. Inutile in costruito.















215: Uno sparo a cc5? Ma anche no. Inutile assolutamente in costruito, poco utile anche in limited, dove la inserirei solo se non ho niente di meglio come removal su creatura.















216: Volo e rapido. Sicuramente una cosa carina da equippare a un ciccione, ma inutile in costruito. Simpatica da inserire solo se non abbiamo null'altro per combattere i volanti.














217: Un muro a cc3. Normalmente direi che è almeno buono in limited, ma preferisco fare danni piuttosto che difendermi, quindi escludo normalmente tutti i muri dal mazzo, a meno di fenomeni come il muro blu di M14. Inutile in costruito.














218: Un fixante. Serve sempre in limited per sistemarci il mana e accelerare. Inutile in costruito.















219: Simpatico in limited, visto che può rendere evasivo un ciccione, ma l'art è veramente brutta. Non me ne vorrà l'artista della carta, ma non mi piace proprio.
Inutile in costruito.



220: Mi ricorda un po' l'Helvault. Simpatica sicuramente, ma a meno di mazzi combo o di un uso in un mazzo aggro contro un mazzo control, risulta largamente inutile. Anche se, messa nel mazzo giusto (magari in uno pieno zeppo di creature, con il dio rosso in campo), può far male.
Buona in limited se usata bene, inutile in costruito.











221: Un piccolo fixante/accelerino o quello che è. Simpatico in limited nei primi turni per togliere terre dal mazzo e fixarci subito il mana. Inutile in costruito.


222: Sicuramente una carta più da controllo che altro, ma il vantaggio non vale l'equip. Desse magari anche un +1/+1 sarebbe una cosa buona. Rimane comunque un'ottima scelta in limited, dove poter decidere se pescare o meno una carta, può salvare il culo in alcune occasioni. Sicuramente è da calare a inizio partita e da equipaggiare a una di quelle creature che non attaccheranno mai, tipo i muri.
Buono in limited, inutile in costruito.
Nota: ispirato dall'occhio delle parche (o delle gorgoni in alcune versioni), che avevano un solo occhio e un solo dente in tre sorelle e se lo passavano quando dovevano vedere o mangiare.





223: Sicuramente una super terra da monocolor aggro. Ci permette infatti di attingere una grossa quantità di mana se abbiamo in campo tante creature con doppi costi e simili. Ora, io la vedo benissimo in combo con Idra di Khalni, Trebbiatore delle Nuvole, Nodo Primario e simili, magari in sinergia con il nuovo Garruk. Chissà che non determini un nuovo tier.
Buono in limited, simpatico in costruito.











224, 225, 226, 227, 228: Le scrylands. Dei cancelli con scry1 o un ciclo stile Nuova Benalia ma bicolor? Entrambe le cose. Capisco la rarità per livello di reperibilità in un limited che non dovrebbe utilizzarle visto che è molto improntato al monocolor, ma lo scry1 non può realmente essere un motivo valido per essere rare. Comunque, speriamo che almeno siano rare R3, quindi più facili da trovare.
Buone in limited, ottime in costruito per fixare il mana, anche se rallentano di molto il gioco.








229: Una terra fixante nel caso ci venga voglia di montare tricolor in limited. Inutile nei bicolor (al massimo una monocopia) e inutile in costruito.















Carte da prendere in 4x: Scrylands, Nyktos.

Considerazioni: abbiamo un reparto artefatti improntato esclusivamente al limited, mentre il reparto terre interamente al costruito. Eccetto le Coste Sconosciute. Questo reparto di lande inoltre rallenterà il formato, visto che entrano necessariamente tappate e ci vorrà più tempo per calare le finisher e in generale un po' tutto.

Anche per oggi è tutto, ciao!!

4 commenti:

  1. Scusa...ma il colosso di Akros è indistruttibile...mi sembra un po' meno fragile di come l'hai descritto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che mi è sfuggito, quando l'ho scritto stavo pensando a Svanire nell'Antichità.

      Elimina
    2. ma non manca qualche terra?

      Elimina
    3. Le scrylands sono recensite in un colpo solo, è inutile fare cinque post identici cambiando solo l'immagine.

      Elimina