Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Anche quest'anno, come l'anno scorso, scrivo un articolo per riassumere quella che è stata la mia stagione, i vari mazzi e cambi di idee, le varie liste (no, non posterò delle liste se non l'ultima che gioco ancora oggi) e le varie sinergie che ho sfruttato per cercare di dare una ventata d'aria fresca al meta che dalla mia zona si stabilizza molto presto sulle stesse cose. Quindi, essendo noi un piccolo gruppetto, si sa già chi monterà quale archetipo, chi quell'altro e chi invece cambia mazzo ogni settimana.
Ricordo bene che iniziai la scorsa stagione ipotizzando di montare un UR competitivo. La gilda Izzet era alle porte con Ritorno a Ravnica e io ero rimasto estasiato da Overload e da Niv-Mizzet. Diciamo che almeno per un mesetto dopo l'uscita di RTR, ci sono riuscito. Avevo montato un buon UR che controllava bene il campo, ma aveva difficoltà a chiudere (sfruttava come chiusure le numerose spell e la Picca del Cantarune). Così decisi: ci dovevo infilare dentro le due copie di Nivvy che possedevo. Ma inserire un drop a 6 che per quanto forte arrivava sempre troppo tardi (che se sei un controllone, non ti puoi permettere di andare tapped out al sesto turno per calare una creatura che rimane ferma un turno) non era facile, così decisi di diminuire il controllo per inserire una componente verde dedita solo al ramp. Ma se ci mettevo il verde, non potevo non sfruttare la sinergia Izzet Staticaster + Peddler, quindi inserì anche loro.
Ero riuscito a montare un mazzone UR che controllava tranquillamente e che al sesto turno aveva a terra sempre almeno una decina di terre... ma il rischio di flood era altissimo. Infatti, raggiunto il decimo o undicesimo turno, iniziavo a pescare solo terre e in alcune partite ricordo che ne riuscivo a calare 17/18 a partita. Quindi dentro dropponi ciccioni e spell con costo X, che però non risolvevano la partita e i ciccioni stavano troppo sotto alle removal avversarie e non campavano. Persino Nivvy rischiava di morire subito nonostante fosse protetto sempre da almeno un counter.
Decisi quindi di diminuire il controllo e di aumentare le cose con le zampe, inserendo nel mazzo anche un paio di Letalmaghi che male non fanno. Per farlo, sfruttai anche per diverso tempo le Lanterne Cromatiche che mi davano il mana nero necessario per attivare anche la seconda abilità del mago.
Ma la lista non funzionava, arrivato ad aprile, decisi di tornare al buon vecchio controllone UW, solo che mi accorsi che mi mancava una carta fondamentale: la Rivelazione della Sfinge. Ormai essenziale in ogni controllo, questa carta è per me come il sacro graal: irraggiungibile. Costo troppo alto e quando la si trova, chi la ha non la da. Sono riuscito a procurarmene una sola copia in uno scambio che prevedeva lei e altre carte per una Voce che avevo sbustato alla prerelease.
Per soppiantare alla mancanza delle sfingi, aumentai il controllo inserendo dentro una buona dose di rosso, con sparetti di vario tipo, Aetherling e Assemble the Legion. Con il passare del tempo, da aprile a giugno, il mazzo ha subito qualche piccola modifica dettata dal meta in cui gioca, ma sostanzialmente non ha mai cambiato la sua essenza di American Midrange.
Quindi ora (che a dire il vero non lo tocco da un po'), la lista del mio mazzo è la seguente:
23 Terre: | 10 Creature: | 27 Magie: |
2x Fonderia Sacra
4x Fortezza Glaciale 4x Cascata Sulfurea 3x Fumarie di Vapore 1x Rifugio in Cima al Dirupo 2x Fontana Santificata 2x Pianura 3x Isola 1x Faro Diroccato 1x Covo nella Brughiera |
3x Angelo della Restaurazione
3x Augure di Bolas 1x Eteremorfo 3x Mago Lanciorapido |
2x Pilastro di Fiamme
2x Rivelazione della Sfinge 2x Jace, Architetto del Pensiero 3x Verdetto Supremo 1x Jace, Esperto di Ricordi 1x Talismano Izzet 3x Pensarci Due Volte 4x Talismano Azorius 2x Trasformare/Incendiare 3x Dissipare 1x Sincopare 1x Lancia Infuocata 1x Spirale della Condottiera 1x Ago Spinale |
Commentiamo un attimo la lista, perché sicuramente sarete rimasti spiazzati da alcune scelte. La manabase per un American normalmente vede almeno 26 terre, ma questo perché gioca 4 rivelazioni, mentre io ne gioco 2 (e una me la prestano). Inoltre avete sicuramente notato i tre Jace. Diciamo che la lista con i PW non l'ho ancora testata perché è stata una modifica recente, prima erano sostituiti da una copia della Helix e due Essence Scatter. L'ago di main sicuramente avrà fatto storcere il naso a qualcuno di voi, ma ormai conosco le liste degli oppi a memoria e in base al mazzo che mi trovo davanti, se lo pesco so già cosa nominare. Inoltre, tolto Abrupt Decay o Putrificare, non lo si toglie. Grazie agli angeli e agli auguri, mi pesco sempre quello che voglio al livello di spell e il mazzo chiude solitamente di Aetherling o Restoration. Talvolta anche i Jace fanno da chiusura, permettendoci di andare a rubare un ciccione avversario. I pilastri sono ottimi nei primi turni e sono fondamentali contro le maledette Voci, mentre i verdetti tengono a bada il campo avversario. Disponiamo di numerosi peschini (11) e di diverse removal (6) oltre alle mass removal. I counter sono stati portati al minimo storico, solo 4, perché si mantegono solo per roba non creatura o creature troppo ostiche da togliere.
- 1x Radunare la Legione
- 2x Paraselene
- 1x Sfera di Detenzione
- 1x Ago Spinale
- 2x Controflusso
- 2x Negare
- 2x Disperdere Essenza
- 2x Purificare il Sepolcro
- 1x Cripta di Tormod
- 1x Maga Vincolaflusso
E quindi eccoci qui infine, al termine della stagione, con una lista che morirà non appena gli angeli e gli snappi abbandoneranno il mio reparto creature.
Anche per oggi è tutto, ciao!!
Nessun commento:
Posta un commento