venerdì 23 agosto 2013

Deck to Peat - Morbid Jund

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Prima della lista vi pongo un quesito: se il nemico del mio nemico è mio amico, l'amico del mio nemico, che è anche mio amico, è nemico o amico del mio nuovo amico? La risposta è quantomai semplice: alcool. L'alcool rende tutti amici... finché non scatta la rissa tra ubriachi, in quel caso sono tutti nemici. Bene, dopo questo breve spot a favore dell'alcool, passiamo a un'altra perla di saggezza che vi narrerò come fosse una storia:
"L'altra sera sono uscito a bere con gli amici. Ovviamente ho fatto tardi e mi sono ubriacato, così, responsabilmente, al termine della serata ho deciso di fare qualcosa che non avevo mai fatto: ho preso l'autobus. Mentre tornavo a casa ho visto un posto di blocco, ma ovviamente non mi hanno fermato, perché ero in autobus. Sono arrivato sano e salvo a casa, senza incidenti. Il che è una fortuna visto che non avevo mai guidato un autobus. E non so neanche dove l'ho preso."
Bene, basta con le barzellette sulla guida sicura, passiamo al deck to peat di questa settimana.
20 Terre: 18 Creature: 22 Magie:
2x Foresta
1x Montagna
10x Swamp
4x Cancello della Gilda Golgari
3x Cancello della Gilda Rakdos
2x Bimba Sanguinaria
4x Elfo Mistico
3x Mietitore dell'Abisso
2x Sommo Sacerdote Skirsdag
3x Morto Tenace
4x Danzatrice della Veglia
2x Calderone Ribollente
3x Raccolto dell'Altare
4x Raffica di Zolfo
4x Tragico Scivolone
4x Rinascita Ignobile
1x Esercito dei Dannati
4x Sorvegliare la Carovana
  • Come potete ben vedere, tutte le terre eccetto 3 producono mana nero. Le altre servono semplicemente a fixare i colori. Visto che sia rosso che verde non sono essenziali nel mazzo, bastano i cancelli e le poche basiche per ottenere il mana che ci serve.
  • La Bimba Sanguinaria serve come chiusura alternativa e ci permette di attivare morboso quando ci pare... a patto di avere qualcosa da sacrificargli.
  • L'Elfo Mistico, così come Sorvegliare la Carovana, fanno solo da accelerini per carte molto grosse come il Mietitore o l'Esercito dei Dannati.
  • Il Sommo Sacerdote è un'altra possibile chiusura. Tenete presente che se abbiamo lui, la bimba, un'altra creatura e una pedina demone in campo, possiamo a fine turno dell'oppo sacrificare lo stesso demone (che magari è tappato perché attaccante) per avere un nuovo demone volante pronto a pararci il culo.
  • Morto Tenace è una di quelle creature che si è sempre felici di sacrificare in late game, quando abbiamo abbastanza mana per rimetterlo in campo e poi lanciare qualcosa potenziata da morboso, come una Raffica o un Tragic Slip.
  • Danzatrice della Veglia se la caliamo quando abbiamo morboso, abbiamo anche un simpatico 2/2 che ci permetterà di attivare poi morboso nei turni seguenti o comunque all'occorrenza... insomma, carne da macello per quando abbiamo bisogno di avere una creatura morta nel turno.
  • Il Calderone è una di quelle carte che quando ti fa sacrificare una creatura ti ristabilisce anche i punti vita, permettendo oltre ad avere morboso, anche di rimetterci in sesto nei momenti critici.
  • Il Raccolto dell'Altare ci attiva morboso e ci fa da peschino niente male. Qualcosa per far muovere il mazzo ci serve per forza, non possiamo rischiare di rimanere al topdeck.
  • La Raffica di Zolfo è uno di quelli spari che il 90% delle volte lo si lancia sparando 5 danni. Ottimo in questo mazzo e vale tutto l'inserimento del rosso visto che è l'unica carta di questo colore.
  • Il Tragic Slip (evitiamo di chiamarlo con il nome italiano, che non si può sentire) è la miglior removal in circolazione per un mazzo di questo tipo. Sfonda anche le cose indistruttibili e i rigenerabili.
  • Rinascita Ignobile è un'altra di quelle cose che mette carne da macello in campo, sfruttando roba che abbiamo già macellato... meglio di così! Insomma, mi hanno sempre insegnato a riciclare le cose che uso...
  • Esercito dei Dannati è un'altra potenziale finisher oltre che una grande macelleria sotto forma di stregoneria. Immaginate ad avere il campo dell'oppo vuoto e noi con una Bimba. Lanciamo questa cosa e poi sacchiamo tutto sulla bimba... abbiamo una bellissima 28/28 pronta a far male.
Il funzionamento del mazzo è quello di un control midrange. Controlliamo il campo con la raffica e il tragic slip, mentre usiamo i primi turni per sistemarci con le terre e calare le creature chiave. Quando abbiamo in campo una delle potenziali finisher, attiviamo morboso e andiamo a chiudere la partita.

Valore del mazzo a oggi: 17.92$ - 13.41€
 
Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento